"1882 – Gli omaggi in memoriam" è il titolo della mostra che si apre domani, con apertura straordinaria dalle 15.30 alle 19.30, al memoriale Giuseppe Garibaldi di Caprera.

Per l'occasione, verranno messi a disposizione del pubblico una corona di bronzo a suo tempo donata dai commercianti di Firenze, i cui nomi sono incisi sulle foglie, e una targa ovale in ceramica offerta dai democratici di Vierzon, che hanno voluto ricordare la ricorrenza della morte di Giuseppe Garibaldi. Entrambi gli omaggi sono, appunto, datati 1882.

Dopo la morte dell'eroe dei due mondi, durante le cerimonie commemorative del 2 giugno e del 4 luglio sono stati molti i rappresentanti delle varie associazioni, delegazioni, municipalità o semplici ammiratori che hanno deposto, accanto alla tomba del Generale, corone di fiori che solo successivamente sono state sostituite da altre di bronzo con iscrizioni volte a ricordare sia i donatori che l'occasione del dono.

Omaggi che negli anni si sono moltiplicati e hanno adornato pareti e arredi della Casa Bianca conferendole un'atmosfera solenne da "santuario laico", sempre aperta ad accogliere i devoti pellegrini.

Nella prima metà degli anni Settanta i manufatti sono poi stati rimossi dagli ambienti della casa e collocati nei depositi; oggi, di questa originale collezione, si contano circa un centinaio di pezzi perfettamente conservati e ciclicamente esposti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata