Torna a Carbonia la "Festa del patrimonio", appuntamento all'insegna della valorizzazione del patrimonio storico e della tradizione in programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio.

Con l'occasione i resti dell'antico mammut lanoso saranno esposti al Museo dei PaleoAmbienti Sulcitani, in una mostra dal titolo "Sulle tracce dei giganti" a cura del paleontologo e ricercatore Daniel Zoboli.

Ad aprire la rassegna saranno poi i sodalizi sportivi (sabato, dalle 10.30) con coreografie e performance di alto livello a ritmo di musica.

Una ricostruzione del mammut (foto ufficio stampa)
Una ricostruzione del mammut (foto ufficio stampa)
Una ricostruzione del mammut (foto ufficio stampa)

Al centro della manifestazione, come focus principale, i medaus e la loro ricchezza etnoantropologica. Questi insediamenti, risalenti al periodo di ripopolamento del XVII/XVIII secolo, sono espressione della cultura e delle tradizioni del territorio. L’habitat dei medaus è in buona parte quello disperso, articolato in piccoli centri e che gli anziani continuano ad indicare come boddéus, nuclei e case sparse a loro volta denominati furriadroxius e medaus.

Domenica tornano anche le visite guidate alla fortezza del Nuraghe Sirai, unico sito dove si riconosce la fase più recente della civiltà nuragica, da quella contemporanea a quella fenicia. Le visite guidate si terranno ad orari fissi: 9.30, 11.30, 15.30 e 17.30.

Visite al Nuraghe Sirai (foto ufficio stampa)
Visite al Nuraghe Sirai (foto ufficio stampa)
Visite al Nuraghe Sirai (foto ufficio stampa)

La visita (prenotazione obbligatoria) comprende: le fortificazioni, la porta pedonale, l'area sacra, la più antica officina del vetro, l'area di lavorazione delle pelli e le cortine esterne del Nuraghe vero e proprio. L'evento è a cura della Cooperativa Sistema Museo, della Direzione SiMuC e della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.

Nel programma della "due giorni" anche mostre fotografiche ed etnografiche, escursioni a piedi e in bicicletta e i laboratori tradizionali.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata