È in programma per sabato 27 aprile (alle 16.30, Sala Smeralda del Cervo Tennis Club di Porto Cervo) la cerimonia conclusiva del Premio Costa Smeralda, promosso dal Consorzio Costa Smeralda con la collaborazione della Fondazione MEDSEA.

L'appuntamento, che avrà come ospite d'onore il divulgatore Piero Angela, ha l'obiettivo di valorizzare la letteratura di mare, promuovere le ricerche, i progetti e i brevetti finalizzati alla tutela delle risorse costiere e, più in generale, sensibilizzare sul valore degli ecosistemi marino-costieri.

Per la categoria Innovazione Blu, coordinata dalla Fondazione MEDSEA, sarà premiato "Seabin – by LifeGate", progetto di cestino dei rifiuti per il mare in grado di raccogliere anche le microplastiche, selezionato tra i 12 progetti più innovativi arrivati al rush finale.

La motivazione della giuria, composta da Alberto Luca Recchi, Simone Perotti, Roberto Cotroneo e Francesca

Santoro: "Con Seabin, progetto di sea-cleaning, constatiamo le possibilità che l’ideazione e la tecnologia, se applicati alla maggiore emergenza planetaria, offrono alla salvaguardia del mare, partendo proprio dal centro simbolico e reale della vita nautica: i porti".

I premi letterari saranno invece assegnati a Ian McGuire con "Le Acque del Nord" (Einaudi) per la narrativa,

Mimmo Nunnari con "Destino Mediterraneo" (Rubbettino) per la saggistica, menzione speciale a Ida Castiglioni, "donna straordinaria, scrittrice di mare e velista impareggiabile, prima italiana ad aver attraversato l'Atlantico in solitaria".

Tra gli ospiti del Premio anche Maxwell Kennedy (il figlio di Robert, che presenterà il suo libro "Sea Change").

Previsto anche un riconoscimento speciale agli studenti protagonisti del concorso letterario" Un mare da leggere", nato sempre nell'ambito delle iniziative di mobilitazione collettiva del territorio promosse dal Premio Costa Smeralda.

(Unioneonline/v.l.)