Le risorse naturali, storiche e culturali del patrimonio forestale dell'Isola e il loro utilizzo ecologicamente sostenibile saranno protagoniste della mostra itinerante "Sardegna Foreste, i tesori naturali di un'isola nel 2019" allestita dall'agenzia Forestas con patrocinio di Regione e Comune di Domusnovas.

Da domani e fino a domenica (9 -13 e 15.30-18.30) nei locali del monte granatico di piazza Matteotti si potranno ammirare riproduzioni di animali della fauna sarda (rapaci, cervi, cinghiali) ed i loro habitat, varie tipologie di piante arboree (ed innesti) che crescono rigogliose nelle foreste dell'isole.

Il tutto corredato da ampi pannelli informativi, cataloghi multimediali, fotografie e tanto altro.

I locali del monte granatico di piazza Matteotti (foto Simone Farris)
I locali del monte granatico di piazza Matteotti (foto Simone Farris)
I locali del monte granatico di piazza Matteotti (foto Simone Farris)

"Lo scopo della mostra - spiega il neo assessore all'Ambiente, Ilenia Congiu - è quello di promuovere la conoscenza del territorio isolano attraverso le specie animali e vegetali più caratteristiche ma anche di evidenziare curiosità ed elementi poco noti ai non addetti ai lavori".

Gli allestimenti sono rivolti anche ai più piccoli: "In mattinata, in ognuna delle tre giornate, - specifica l'assessore all'Ambiente - verranno avviati per loro dei laboratori didattici con l'obiettivo di aiutarli ad approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono".
© Riproduzione riservata