Nei giorni in cui tanto si parla di attenzione e sostegno alle donne, l'Università di Cagliari risponde con un'iniziativa concreta e di grande utilità e che fra l'altro si rivolge non solo al genere femminile, ma a tutte le famiglie di bimbi piccoli che frequentano l'Ateneo.

È stato inaugurato ieri nei locali della Facoltà di Studi Umanistici di via Trentino il nuovo servizio gratuito "Spazio bambino/ludoteca", un'aula dedicata a studenti, studentesse e personale e ai loro bambini da 1 a 10 anni.

A disposizione dall'Ateneo un servizio, già attivo, che consente di lasciare i bambini nelle mani di personale specializzato durante il tempo necessario per seguire le lezioni e sostenere gli esami.

Per raccogliere le adesioni è stata realizzata una piattaforma online, "che a pochi giorni dall'apertura conta già 30 iscritte" spiega Laura Manca, presidente di "Consorzio solidarietà" che gestirà la sala per 12 mesi.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto "Tessera baby" avviato nel 2015 e che già prevede delle agevolazioni per studentesse in attesa o madri e studenti con figli fino a 10 anni. "Questo è il primo baby parking dell'Ateneo – il commento del rettore Del Zompo - vogliamo attivarne uno anche nella Cittadella di Monserrato e nell'arco di due anni puntiamo ad aprire il primo vero asilo nido nell'ex facoltà di Geologia, a Sa Duchessa".

Ad accogliere i bimbi una sala giochi dotata di tutte le attrezzature necessarie per l'intrattenimento dei piccoli e di uno spazio riservato ad hoc dove è possibile allattare al seno i piccoli.