Anteprima francese per l'EMAcq di Sassari.

La cornice delle Voiles Latines di Saint-Tropez ha tenuto a battesimo l’esordio internazionale dell'Ecomuseo del Mare e dell’Acqua di Sassari, nato da un progetto di Piero Ajello, presidente dell’Associazione Vela Latina Tradizionale (AVeLa) e sostenuto dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna.

L'assessore comunale Alba Canu e Ajello hanno illustrato il progetto E.M.Acq. nell'ambito degli appuntamenti culturali di punta dell'evento francese.

L'esponente della Giunta comunale ha illustrato le caratteristiche della palazzina ottocentesca dell'Acquedotto, recentemente restaurata, che il Comune di Sassari ha destinato ad accogliere le attività.

Ajello ha raccontato l'idea fondante del progetto, con la Biblioteca del Mare e le collezioni di cimeli della vela latina scaturiti da tre decenni di attività dell’associazione in favore del patrimonio marittimo.

Dopo il gemellaggio fra il Trofeo Presidente della Repubblica di Stintino e le Voiles Latines, nato nel 2001, AVeLa e la città di Saint-Tropez hanno rilanciato la propria collaborazione grazie questa iniziativa.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata