Il Progetto "Earth" si aggiudica l'Hackathon Sartec, la maratona digitale dedicata all'agricoltura di precisione.

Alla manifestazione organizzata dalla Sartec, che si è tenuta negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari, hanno partecipato cento giovani - divisi in 14 team - tra dipendenti, ricercatori delle Università di Cagliari, Sassari, Salerno e Cattolica del Sacro Cuore, della Sartec e della Techedge Spa.

La giuria ha premiato tre progetti che potrebbero risultare vincenti nel campo dell'agricoltura di precisione: un settore che, tramite l'utilizzo delle tecnologie più moderne, punta a semplificare e ottimizzare il lavoro delle aziende.

Earth - il progetto vincente, ideato da una squadra di ingegneri industriali, agronomi, esperti in strumentazione composta da Chiara Corrà, Carmine Graziani, Luigi Cifelli, Chiara Ferrè, Nazario Notaroberto, Stefano Muscas - ha l'obiettivo di conoscere le proprietà del suolo per ottimizzare l'implementazione di logiche di agricoltura di precisione.

Earth, tramite un sistema di sensori geoelettrici, è in grado di mappare la resistività del suolo in 3D e integrare in tempo reale campionamenti mirati per l'analisi delle caratteristiche fisico-chimiche del terreno.

Al secondo posto si è classificato "Bad bugs hunters", il progetto che risolve il problema dell'emergenza agronomica causata da una cimice infestante, l'Halyomorpha halys, con una smart trap georeferenziata.

Sul gradino più basso del podio, il progetto "Grape Detector", che ha sviluppato un sistema predittivo per la stima della produttività del vigneto.

Agisce tramite rilevazione di immagini on-the-go nel periodo di pre-invaiatura ed è possibile prevedere e regolare la produzione, ottimizzandone la qualità e limitando i costi di lavorazione delle attività in campo e in cantina.
© Riproduzione riservata