Sospese le ricerche del pastore scomparso a Capo Ferrato nel Sarrabus, si fa la conta dei danni. Con le strade rurali e i ponti saltati, ci sono anche quelli subiti dalle attività commerciali (vedi San Vito), agricole e turistiche.

Aziende distrutte, recinzioni spazzate via, campi allagate e ricoperti da arance cadute anche per l'abbondanza delle acque.

Si parla di danni per diversi milioni di euro come ipotizzato da Giorgio Demurtas presidente della Coldiretti Cagliari che in tutta la provincia potrebbero anche essere di molto superiori ai cinque milioni. Con carciofeti e altre colture orticoli completamenti distrutti.

"Una situazione drammatica - dice Marco Falchi, sindaco di Muravera -. Abbiamo subito gravissimi danni anche sulla fascia costiera ed a Costa Rei. Tre squadre di operai e tecnici sono impegnate da giorni per l'emergenza. I danni sono enormi, superiori ad ogni pessimistica previsione".

Sulla stessa lunghezza d'onda i sindaci di Castiadas Eugenio Murgioni e di San Vito Marco Siddi. "Le campagne sono in ginocchio", dice Murgioni. "Strade e ponti cancellati, campi scavati dalla furia delle acque, colture perse", sottolinea Marco Siddi, sindaco di San Vito.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata