Una intera giornata alla scoperta delle potenzialità del "Giardino in movimento", selezionato dall'associazione "Immoi" tra gli spazi inutilizzati di Sinnai, tramite "innoimmoi", il processo partecipativo di rigenerazione urbana, patrocinato e sostenuto anche dall'amministrazione comunale.

"Immoi" si occupa del riuso temporaneo di spazi in disuso e ha scelto Sinnai per il suo progetto pilota "innoimmoi" (qui subito), con l'obiettivo di coinvolgere gli abitanti nella riattivazione di uno spazio inutilizzato.

Il "Giardino in movimento" si trova tra la scuola primaria e dell'infanzia di Sant' Isidoro, nell'area di un'ex azienda agricola, ora inglobata nel centro urbano. Conserva un patrimonio vegetale molto suggestivo, che l'associazione "Immoi" ha reso visitabile con un progetto di percorsi sfalciati nell'erba alta e di punti di vista e di sosta, che ritagliassero scorci inaspettati.

Per la giornata sono state programmate delle attività dimostrative del potenziale ancora inespresso dello spazio. L'evento è stato inaugurato con la presentazione del processo portato avanti da "Immoi" e degli ospiti Sardarch, progettobarega.org, Re.Coh e ProPositivo, che hanno presentato ai partecipanti le loro interessanti esperienze, in modo che fossero di ispirazione per gli abitanti e l'amministrazione.

Il pomeriggio si è aperto con la pedalata di raccolta dei partecipanti, organizzata in collaborazione con l'associazione Ardesia e i Guerrieri stanchi.

A seguire le letture sotto l'oliveto, selezionate con la Biblioteca di Sinnai, e le voci del coro del Pentagramma hanno incantato i presenti, soprattutto i più piccoli. Con una passeggiata nel giardino in divenire, si è giunti al parcheggio antistante, nel quale l'ASD Sport Planet ha dimostrato come uno spazio pubblico possa diventare una palestra all'aperto, con poche mosse di progetto e tanta forza di volontà.

La serata si è conclusa nella magia dell'oliveto (grazie alla collaborazione delle realtà commerciali locali), con il sogno di "Immoi" di riattivare questo bellissimo giardino, con la collaborazione degli abitanti di Sinnai.
© Riproduzione riservata