CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

Cuglieri, un museo nell'ex liceo: il progetto di Eric Cantona

eric cantona
Eric Cantona

Dopo aver acquistato alcuni terreni, per costruire una casa, ora vuole realizzare un museo nell'ex liceo scientifico di Cuglieri. Un'ulteriore conferma che Eric Cantona, attore francese ed ex calciatore del Manchester negli anni '90, ama la Sardegna e vuole viverci nei prossimi anni.

IL PROGETTO - Attraverso una fondazione ha espresso anche il desiderio di realizzare un museo in cui esporre centinaia di opere d'arte, che ha sparse in giro per la Francia. Alcuni mesi fa una portavoce dell'ex calciatore incontrò il commissario straordinario della Provincia di Oristano. "L'intenzione dell'ex calciatore Cantona è quella di acquistare l'edificio che in passato ha ospitato il liceo scientifico di Cuglieri e che appartiene alla Provincia - ricorda Massimo Torrente commissario della Provincia - In quell'incontro spiegai alla donna che avremmo predisposto un bando pubblico per cedere ai privati l'ex edificio scolastico. La legge non consente di avviare una trattativa privata per cedere quell'edificio. L'obiettivo dell'ente è e rimane quello di metterlo in vendita, come abbiamo fatto per altri edifici inutilizzati".

L'EDIFICIO - "Quel bene è stato valutato per un valore di circa 800 mila euro" va avanti Torrente. "La portavoce del calciatore spiegò che avrebbe atteso la pubblicazione del bando, ma aveva comunque annunciato un investimento, da parte di Cantona, non superiore ai 300 mila euro. Ci lasciammo preannunciando un incontro nel corso dell'estate. Non so quando avverrà e dove". Secondo alcune indiscrezioni, pare, comunque che l'ex stella del calcio francese abbia anche individuato un'alternativa all'acquisto dell'ex liceo scientifico: la possibilità, sempre attraverso la sua fondazione, di utilizzare un'ala dell'ex seminario di Cuglieri, attualmente di proprietà della Regione e inutilizzato da tempo. Eric Cantona è comunque atteso a Cuglieri nei prossimi giorni.

IL PERSONAGGIO - A giugno fece un tour, insieme ad amici e parenti, anche a Santu Lussurgiu e nella borgata di San Leonardo. Era stato il fratello Joel a far conoscere a Cantona il Montiferru. Una zona che lo ha catturato al punto da decidere di farla diventare una sua residenza. Eric Cantona ha radici in Sardegna: il padre è originario di Ozieri, mentre la mamma è catalana. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, intraprese la carriera di produttore e attore cinematografico.

Elia Sanna

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}