CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

Fiamme alimentate dal maestrale nella zona di Villagreca e Nuraminis

Un incendio, che poteva essere domato con relativa facilità sul nascere, se solo la Protezione civile di Serrenti avesse avuto a disposizione il mezzo antincendio, brucia in queste ore la campagna di Villagreca e Nuraminis.

Il rogo, ancora in corso, è divampato nelle campagne di Serrenti e il maestrale, tornato a soffiare, lo ha spinto in territorio di Villagreca e Nuraminis, nelle località Santa Maria e Sa Corona: una zona di pregio naturalistico e archeologico.

Dal primo focolaio, alle 13 circa, in due ore le fiamme hanno incenerito una ventina di ettari di pascolo e macchia mediterranea. Sul posto stanno operando alcune squadre del Corpo Forestale e un elicottero della Protezione civile regionale, che ha effettuato decine di lanci per cercare di arginare il rogo.

Un dispendio di energie e uomini, in un contesto difficoltoso (il pilota dell'elicottero ha operato in condizioni di pericolo, fra le colonne di fumo e le fiamme), che potrebbe avere richiesto una spesa di decine di migliaia di euro.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...