"Gentile redazione,

è di questi giorni la notizia dell'apertura, a Olbia, di un nuovo ambulatorio infermieristico destinato a prendersi cura dei malati colpiti da patologie cronico degenerative.

La struttura si occuperà di diabetici e cardiopatici, e l'accesso è previsto attraverso la semplice impegnativa del medico curante.

Gli operatori, come mi è parso di capire, si occuperanno anche di una terapia educazionale finalizzata all'autogestione della malattia e all'adozione di comportamenti che possano ridurre o prevenire i fattori di rischio.

Aiuteranno anche ad impratichirsi nelle medicazioni dalle più semplici alle più avanzate, ed effettueranno un monitoraggio dei parametri medici ritenuti importanti a seconda della particolare tipologia di paziente.

Si fa tanto parlare di malasanità nell’Isola: mi sembra, questa, un'innovazione straordinaria, un esempio che in molte altre parti dell'Isola dovrebbe essere seguito.

È questo ciò di cui i pazienti necessitano: non solo l'assistenza in urgenza, ma la cura giorno dopo giorno che è quella che evita anche il sovraccarico delle strutture ospedaliere".

Giancarlo Macis - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata