"Gentile redazione,

ormai da tempo l'Europa ha disposto l'attivazione del numero unico per le emergenze, il 112. Un provvedimento estremamente utile, perché in caso di necessità l'utente non deve far altro che comporre il 112 e sarà poi la centrale operativa, dall'altra parte del cavo, a smistare la chiamata ai soccorritori più idonei per la specifica problematica.

Purtroppo però nel nostro Paese sono ancora molte le regioni che non l'hanno adottato, e fra queste la Sardegna.

Un ritardo che non è banale, se si pensa che dal 2010 la multa inflitta dall'Europa ad ogni Paese inadempiente è pari a circa 180mila euro al giorno. Il conto è presto fatto: circa 65milioni di euro ogni anno se ne vanno in fumo per il mancato adeguamento del Paese al provvedimento.

Mi chiedo cosa ancora dobbiamo aspettare per mettere in pratica, in tutte le Regioni, una norma che va inoltre a beneficio del cittadino.

Grazie dell'attenzione".

Sandro Lai - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata