Scomparsi nel nulla. Viaggi senza ritorno di animali domestici dei quali non si hanno più notizie e che lasciano nelle loro famiglie un vuoto incolmabile. Tutti sperano di rivivere il lieto fine dell'incredibile Milly: la cagnetta perduta a Oristano nel 2013 e ritrovata per caso sette anni dopo a Cagliari. La verità è che non capita spesso ed ecco perché quella di Milly resta una splendida, rarissima, avventura. Mentre a chi non avrà la stessa fortuna non resta che coltivare la speranza di conoscere almeno la verità.

LA TENACIA Ecco Simba e Spinuccia, un gatto e una cagnolina protagonisti di storie diverse ma legate da un filo comune: l'amore delle loro proprietarie che non si rassegnano e continuano a inseguire piccoli dettagli per provare a scoprire cosa è stato di loro.

RICERCHE CON I DRONI Simba è uno splendido gatto sparito ormai da più di un anno. La sua padrona si chiama Daniela Puggioni e dal 14 febbraio del 2020 non si dà pace: "Ho fatto di tutto, l'ho cercato ovunque di giorno e di notte. Ho dato incarico a un ragazzo che usa il drone di eseguire ricerche dall'alto. Non è servito a nulla".

E' venerdì 14 febbraio 2020. Nel pomeriggio Simba è come sempre nella sua casa al civico 37 di via Cima a Pula. "Era con mio marito che lo ha fatto uscire in giardino, come sempre. Di solito faceva un giretto qua intorno, non si spingeva mai troppo lontano. Ma quando ho aperto la porta e ho iniziato a chiamarlo non è rientrato. Non l'ho più visto e non lo posso accettare". Simba è un gatto dal pelo lungo bianco e nero e gli occhi verdi. Quando è sparito aveva una medaglietta viola a forma di cuore con scritto il suo nome. "C'è chi dice che era troppo bello e per questo qualcuno lo ha rubato. Io non so cosa pensare, mi sono anche detta che magari è stato investito e ucciso da una persona che sapeva del legame speciale che c'era tra noi e che, per non farmi soffrire, ha deciso di non raccontarmi nulla. Ma io cosi sto peggio. Se qualcuno conosce la verità, lo prego di farmela sapere". Il numero al quale rivolgersi per fornire informazioni è 3475861101.

Simba (foto concessa)
Simba (foto concessa)
Simba (foto concessa)

CAMPAGNA SOCIAL Del tutto diversa la storia di Spinuccia. Intanto perché le ricerche sono in corso visto che la scomparsa è molto recente: Spinuccia, infatti, meticcia di circa nove anni (anche se stabilire l'età non è facile poiché si tratta di una trovatella) è svanita nel nulla il 10 gennaio 2021. La sua padrona si chiama Eulalia Scano, è di Sassari, fa l'insegnante e ha 37 anni. Da qualche mese si trova a Cagliari e la sua vita è cambiata dalla mattina in cui la piccola Spinuccia è uscita per non tornare più. "Era con un cane della zona, credevo che il terreno nel quale ci trovavamo fosse recintato. Quando mi sono accorta di averla persa di vista l'ho chiamata immediatamente. Saranno passati quindici minuti. L'altro cane è rientrato ma di lei non c'era più alcuna traccia". Eulalia Scano da quasi due mesi ha messo in stand by la sua esistenza. "Non tornerò a Sassari fino a quando non l'avrò trovata", racconta al telefono. "Ho stampato migliaia di volantini e ho tappezzato la città e tutti i paesi intorno a Cagliari, ho fatto denuncia ai carabinieri, chiesto aiuto alla polizia municipale, ai barracelli e alle guardie zoofile. Contattato tutti i canili. Ho creato due profili social, uno su Facebook e l'altro su Instagram, dedicati alle ricerche e avviato una campagna social. Mi dicono di stare tranquilla perché se ha il microchip prima o poi la ritroverò, ma io non so se crederci. Non vorrei che qualcuno l'avesse scambiata per un cane da caccia, non lo è. Oppure che sia stata presa da chi non si è preoccupato di verificare che avesse già una famiglia".

Dunque, Spinuccia ha il pelo lungo bianco e grigio, è di taglia medio piccola ed è scappata il 10 gennaio 2021 da un terreno in via Ticca, nella zona della motorizzazione civile lungo la ex 131, comune di Cagliari. Aveva un collarino rosso. Il numero da chiamare nel caso di avvistamenti e segnalazioni è 3474907289. "Offro una ricompensa a chiunque la riporterà da me", promette Eulalia.
© Riproduzione riservata