La separazione di Totti e Ilary, parlare “in corsivo”, l’addio alla regina Elisabetta. Ma anche i consigli sulla domanda per l’Assegno unico e la ricetta delle pesche sciroppate. Il 2022 visto da Google è il solito mosaico impazzito: nel segreto della tastiera gli italiani cercano un po’ di tutto, dalle serie Tv al gossip, fino ovviamente all’attualità. E non a caso è la guerra a dominare le classifiche di Google Trends, la costola del motore di ricerca che analizza la popolarità delle ricerche. La parola dell’anno è Ucraina, il personaggio più ricercato è Putin, il “perché?” ricorrente riguarda i motivi dell’invasione russa i (oltre al significato della Z sui carri armati di Mosca). L’Isola è assente da tutte le classifiche, a meno che non si voglia considerare il quasi sardo Mahmood – nato a Milano da madre di Orosei -, secondo cantante più popolare per Google, dopo Blanco e prima dell’inossidabile Gianni Morandi. Tra i personaggi dell’anno, spiccano Drusilla Foer, Marco Bellavia (protagonista del Grande fratello vip) e Ornella Muti, in una classifica dominata dagli sportivi: Sinner, Vlahovic, Djokovic, Berrettini e Dybala sono i nomi più ricercati nel corso dell’ultimo anno.

Google ha messo in fila anche le morti che più hanno colpito il mondo del web. Ovviamente è prima la Regina Elisabetta, seguita dal giornalista Piero Angela e dal procuratore dei campioni di calcio Mino Raiola.

Mahmood
Mahmood
Mahmood

Tra le parole più cercate del 2022 non potevano mancare personaggi del mondo dello spettacolo. I cantanti più cliccati sono stati protagonisti a Sanremo: Blanco e Mahmood – i vincitori – ottengono le prime due posizioni, seguiti da Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Ana Mena.

Tra gli attori, il protagonista indiscusso delle ricerche Google del 2022 è Will Smith (principalmente per la questione dello schiaffo durante la cerimonia di consegna degli Oscar). A seguire, nella top 5, ci sono: Gianluca Gori, Vanessa Incontrada, Luca Marinelli e Maria Chiara Giannetta.

I “perché” degli italiani sono variegati. Si passa dalle ragioni del “Pioli is on fire” (il coro simbolo dello scudetto del Milan) al quelle dell’aumento del prezzo della benzina. Con sprazzi di politica (“perché Draghi si è dimesso?”) e tanto gossip: si va dalla separazione di Totti e Ilary alla rottura tra Elettra e Ginevra Lamborghini.

Tra le parole più cercate del 2022 c’è anche “Cosa vedere a…”. Dopo la pandemia, si torna a viaggiare. E le destinazioni più ricercate sono sia italiane che estere. Nella top 5 rientra anche una città siciliana, Catania, che si guadagna la terza posizione. Il capoluogo etneo è preceduto da Bologna e Barcellona e seguito da Parigi e Mantova. Dalla sesta alla decima posizione della classifica di Google Trends, invece, si trovano: Parma, Lisbona, Malta, Monaco di Baviera e Ravenna.

Ma Google, oltre a sostituire le guide turistiche, è anche diventata la nostra alternativa al dizionario. La parola più ricercata è “orranza”: il significato nell’italiano moderno (“onore”) lo ricorderanno solo i più preparati sulla Divina Commedia, dove questo termine che compare nel canto XXVI dell’Inferno. E gli studenti alle prese con il testo della Divina Commedia hanno fatto probabilmente balzare questa parola in testa alle classifiche di Google.

Infine, i consigli su “come fare” qualcosa. In prima posizione il tampone rapido, poi i sondaggi su Whatsapp, il passaporto e la domanda per l’Assegno unico. Nelle prime dieci posizioni trova spazio anche la ricetta per le pesche sciroppate, con un “picco” di ricerche a fine novembre.

© Riproduzione riservata