Sitting volley: domenica a Olbia triangolare Italia-Polonia-Meridiana Olbia
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È un altro modo di intendere la pallavolo. O forse no. È il sitting volley, che sbarcherà a Olbia tra sabato a lunedì. In collaborazione con la Pallavolo Olbia, la Fipav di Sassari organizza il I° Trofeo Meridiana.
Domenica pomeriggio, al PalaDeiana, nella cittadella sportiva del parco Fausto Noce. si svolgerà il triangolare tra Italia, Polonia e una squadra formata dagli atleti della Meridiana Olbia, che giocano nel campionato maschile di pallavolo di Serie B2.
Il fine settimana del sitting volley si aprirà sabato, con gli arrivi delle Nazionali italiana e polacca e l'allenamento congiunto delle due formazioni al PalaDeiana, dalle 18 alle 20. Domenica il triangolare inizierà alle 16: ospite d'onore la nazionale azzurra di sitting volley Sara Desini.
A partire dalle 19, Italia e Polonia si esibiranno infine in un match amichevole. Tra gli azzurri gioca anche l'ex allenatore del Cagliari, Lele Fracascia. Lunedì mattina l'epilogo con l'incontro nelle scuole di Olbia, con tanto di esibizione degli atleti nella disciplina.
La manifestazione, sostenuta e patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), punta a promuovere uno sport che favorisce l'integrazione sociale delle persone disabili. Può essere praticato da categorie di diversa abilità (amputati, poliomielitici, paraplegici) e da normodotati. Inventato nei Paesi Bassi nel 1957, si gioca stando seduti sul pavimento, con campo più piccolo e rete più bassa.