Un’altra emozionante medaglia per l’Italia: questa volta, a regalare al Paese il gradino più alto del podio è la nazionale di pallavolo, che in una incredibile finale contro la Slovenia conquista l'oro dei Campionati Europei di pallavolo.

Per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi, dopo una kermesse continentale praticamente perfetta, trionfo al tie break, in Polonia, nell'atto conclusivo del torneo.

All'arena coperta "Spodek" di Katowice, l'Italia ha piegato per 3-2 la Slovenia con i parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11.

Si tratta di una storica doppietta azzurra: anche l'Italia femminile ha vinto l'oro agli Europei di quest'anno.

Grande merito a De Giorgi, che dopo l'addio di Osmany Juantorena, che ha "salutato" la maglia azzurra, e l'infortunio di Ivan Zaytsev, ha saputo ricostruire l'Italia con capitan Simone Giannelli e tanti giovani sugli scudi.

Gli azzurri tornano sul tetto d'Europa dopo 16 anni: l'ultimo successo era datato 2005.

"Una gioia che toglie il respiro, una nuova festa tricolore", il commento di Giovanni Malagò, presidente del Coni. “L'Italia vince anche gli Europei di volley dopo 16 anni! La magica estate dello sport azzurro è un'emozione infinita. Grazie ai campioni, al Ct De Giorgi e alla Federvolley del presidente Manfredi. Orgogliosi di voi".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata