La sorpresa era in agguato, e sorpresa è stata. Il Norbello ha bloccato l'Apuania Carrara, con un pareggio, 3-3, e una prestazione da incorniciare. La strada verso la salvezza della serie A1 maschile è ormai tracciata dopo tre risultati utili di fila. Meno avvincente, e praticamente scontato nell'altro tavolo, il derby di A1 femminile con la vittoria flash del Norbello sulla Zeus Quartu, 4-0 senza concedere un set alle avversarie.

Emozioni a ripetizione nel match maschile, dove sin dal primo incontro si è capito che qualcosa di inaspettato doveva succedere. Panchenko cede solo al quinto set a Baciocchi, ma ha avuto l'opportunità di chiuderla in suo favore al quarto. Carrara allunga con Crotti, 3-1 a Sabatino. Spetta al Norbello riaprirla, sofferta anche se attesa la vittoria in tre set di Kuznetsov su Lyu Boliang. E finalmente accade: Panchenko batte Crotti in quattro infiniti set.

Il pareggio è ormai scritto. Baciocchi in quattro set su Kuznetsov, e infine Sabatino mette il sigillo sul 3-3, anche se per domare Lyu Boliang in tre set occorre qualche brivido in più. Il derby che fu finale scudetto non ha storia, la Zeus senza Nickoulae non oppone resistenza. Il Norbello vince 4-0 ed è solo al terzo posto. Tutto in tre set. Apre Farladanska su Trotti, Bagina e ancora l'ucraina battono Sara Montalbano, in mezzo l'incontro forse più combattuto della serata, con Wej Jian che non si lascia sorprendere da Daniele.
© Riproduzione riservata