Il campionato di serie B maschile di pallamano è giunto al termine e a tagliare il traguardo per prima, con 23 punti, è stata la squadra del Cus Sassari, passata nel corso dell'anno da debuttante a prima della classe.

I cussini hanno chiuso la stagione regolare con una netta vittoria in casa del Perfugas, superato 23-43, e hanno conquistato l'accesso alla seconda fase eliminatoria nazionale.

Nell'altro match dell'ultima giornata, i ragazzi dell'Hac Nuoro hanno sconfitto 31-21 la vice capolista Verdeazzurro, che stacca comunque il biglietto per le finali nazionali della categoria U21 in programma a Merano.

In classifica, alle spalle delle sassaresi, separate tra loro da tre punti, sono arrivati l'Hac Nuoro, salito a quota 16, e i perfughesi, ultimi con otto punti. Tra una settimana i ragazzi del Cus Sassari arriveranno a Cassano Magnago per disputare la fase due del torneo, quella in cui si dovranno misurare con le due formazioni migliori dell'Area 2, ovvero quella che era composta dalle squadre liguri, piemontesi, lombarde e valdostane. Sabato 19 i turritani scenderanno in campo alle 18 per giocare con il Molteno e domenica 20, alle 10, col Valpellice.

Il coach Gianmario Pittorru, esperto tecnico del Cus nonché membro della Commissione Nazionale Allenatori della Federazione, è già all'opera per preparare i suoi ragazzi in vista dell'appuntamento più importante della stagione.

"Quest'anno abbiamo deciso di unire due gruppi, quello dell'U21 e quello dell'U17, per formare un'unica squadra in grado di partecipare alla serie B. L'idea era che i più grandi guidassero i più giovani e che questi ultimi trascinassero i primi con il loro entusiasmo, e così è stato", ha spiegato il coach Pittorru.

"Nonostante qualche inconveniente tecnico al PalaSantoru [a causa di un guasto elettrico il palazzetto sassarese è rimasto al buio, n.d.r.], stiamo lavorando per arrivare preparati. I nostri avversari hanno sicuramente più esperienza, visto che per loro è più facile spostarsi e di conseguenza trovano facilmente avversari con cui mettersi alla prova, ma il nostro desiderio è quello di accedere all'ultima fase dei playoff e daremo il massimo per riuscirci".
© Riproduzione riservata