L'ottava giornata dell'A2 maschile di pallamano vedrà le sassaresi Raimond e Verdeazzurro alle prese con due sfide casalinghe.

Alle 18 di oggi i rossoblù di coach Passino, quarti nel girone B, ospiteranno il Modena, nona forza del campionato. I padroni di casa, forti delle cinque vittorie consecutive e galvanizzati dall'essere giunti ormai a meno uno dal terzo posto e a sole due lunghezze dalla vetta, potranno schierare per la prima volta tra le mura amiche il nuovo arrivato Bertolez.

La Raimond, che con duecentotrenta reti all'attivo vanta il miglior attacco del girone - ed è l'unica ad aver sfondato il muro delle duecento marcature - vanta anche la seconda difesa del torneo, un muro che non dovrebbe tremare al cospetto del poco prolifico attacco modenese, l'unico a siglare fin qui solo centoquarantotto reti.

Nonostante detengano il poco invidiabile primato, gli avversari dei turritani hanno un bottino di cinque punti, tre dei quali ottenuti nelle ultime due giornate grazie al pari col Parma e alla vittoria contro il Secchia Rubiera.

Al PalaSantoru, però, la musica sarà diversa. Come confermato dal tecnico Sgarbi, a differenza degli appuntamenti precedenti, a Sassari il Modena dovrà fare i conti con quattro assenze pesanti e per questo giocherà con una formazione rimaneggiata. Dopo aver perso diversi pezzi pregiati rispetto alla stagione precedente, gli ospiti hanno scelto di ripartire puntando sui prodotti del vivaio locale e hanno fissato la salvezza come obiettivo stagionale. Se si manterrà la categoria, dall'anno prossimo si proveranno a fare le cose in grande.

Insomma, un progetto che si avvicina a quello della Verdeazzurro Sassari. La compagine guidata dal tecnico Patrizia Canu è ricca di preziosi talenti della cantera, ragazzi che già da alcuni anni calcano i parquet dell'A2 e che nonostante l'attuale penultimo posto, hanno le potenzialità e i mezzi per mantenere la categoria.

La partita che si giocherà domani a mezzogiorno sarà un'importante occasione per risalire la china. Alla corte della Verdeazzurro arriva infatti il Camerano, che occupa la decima piazza ma ha appena un punto in più dei turritani, e sette giorni fa ha incassato una pesante sconfitta, con venti punti di distacco (21-41), per mano della Raimond. L'occasione è ghiotta e i sassaresi verdi e azzurri sanno bene che il lungo viaggio verso la salvezza passa da appuntamenti come questo.
© Riproduzione riservata