Si è concluso il cammino delle due squadre sarde nelle finali scudetto U17 di pallamano.

Hac Nuoro e Verdeazzurro Sassari, impegnate rispettivamente nei tornei femminili e maschili, sono state eliminate oggi al termine della fase a gironi.

Le campionesse regionali dell'Hac Nuoro, che a Salerno ufficialmente puntavano ad arrivare tra le prime quattro ma in realtà avevano i numeri per ambire allo scudetto, erano partite bene, dominando le sfide con Chiaravalle (25-13) e Tushe Prato (38-14).

Nella partita decisiva per il passaggio del turno, lo scontro diretto col Salerno per il primo posto nel girone D, le padrone di casa sono però riuscite a imporsi 18-13 sulle nuoresi al termine di una sfida tiratissima e a ottenere il pass per le semifinali di stasera.

"Avevamo una squadra più giovane rispetto a quella delle nostre avversarie, abbiamo lavorato tanto per arrivare preparati a questo appuntamento, ma non è mai facile misurarsi in una partita secca con una squadra attrezzata che per giunta gioca in casa", ha commentato il coach nuorese, Roberto Deiana, che ha sottolineato la volontà di rifarsi a Misano, tra un mese, nelle finali scudetto U15.

FINALI U17 MASCHILI - In contemporanea, ma in quel di Modena, i campioni regionali della Verdeazzurro Sassari si sono misurati con le tre avversarie del gruppo D: Merano, Tavarnelle e Modena.

I turritani, arrivati in Emilia senza ambizioni tricolori, viste le assenze e l'età media inferiore rispetto a quella delle altre rose, sono stati eliminati dopo aver perso 38-24 coi modenesi, 24-55 con gli altoatesini e 29-26 coi toscani.

"Il livello era davvero molto alto e nonostante le sconfitte ho avuto tante indicazioni interessanti", ha spiegato la coach sassarese, Patrizia Canu.

"Sono state delle lezioni che puntelleranno il nostro futuro, i miei ragazzi hanno dimostrato di saper lottare, insieme, anche nei momenti più difficili".

Come nel caso dell'Hac Nuoro, anche i giovanissimi atleti della Verdeazzurro Sassari avranno modo di riscattarsi a Misano nelle finali scudetto U15, categoria in cui le due società sarde sono ancor più competitive.
© Riproduzione riservata