Si è chiusa domenica sera, con la sfida tra il Karalis e il Sassari 1976, la stagione regolare della Seconda Divisione femminile di pallamano.

Grazie al successo per 19-11 ottenuto a Pimentel, le cagliaritane hanno agganciato il Sardegna in vetta alla classifica, ma a volare a Chieti per disputare i playoff promozione saranno le sassaresi allenate da Barbara Tetti, che negli scontri diretti hanno un gol di vantaggio sul Karalis.

Nell'ultima di campionato, sia il Sassari 1976 sia la formazione cagliaritana hanno dovuto fare i conti con diverse assenze pesanti e nella lista delle indisponibili del Karalis a fare notizia era soprattutto il forfait delle titolari Balloi e Ballore.

Tuttavia, nonostante qualche difficoltà in avvio di gara, la compagine guidata da Simona Scanu è riuscita a entrare in partita e a fare la differenza grazie all'ottima prestazione di Asia Gallus (6 reti), di capitan Caboni (8) e dell'ala mancina Alessia Serra, che ha siglato tre gol nella sua gara d'esordio.

Positive anche le prove dei due portieri, Ilenia Acca del Karalis, che ha persino segnato un gol, e Antonella Lostia del Sassari 1976, migliore in campo insieme alla giovane Valeria Arca.

"Vorrei congratularmi con il tecnico Simona Scanu e tutte le giocatrici per il gran lavoro svolto in questa stagione, sono arrivate a un soffio dai playoff e meritano un plauso", ha affermato Enrico Sitzia, dirigente del Karalis.

"Lo stesso discorso vale per i ragazzi della B maschile, che ringrazio per il loro impegno. Quest'anno ci sono mancati solo gli spazi giusti per allenarci come avremmo voluto. Infine vorrei fare i complimenti ai nostri avversari per aver vinto il campionato".

LA SERIE B - Domenica, centrando contro il Karalis la 17esima vittoria in 18 partite, la capolista Selargius ha superato quota 50 punti in classifica e ha festeggiato la promozione in A2 maschile, traguardo matematicamente raggiunto già diverse settimane fa, visti i 21 punti di vantaggio sulla seconda, il Perfugas.

Terza la Verdeazzurro Sassari U20 con 15 punti, 3 in più rispetto all'esordiente Karalis.

Domenica, a Selargius, la squadra di Elio Usai si è imposta sui cagliaritani per 39-23 dopo aver chiuso il primo tempo avanti 16-8.

Nove i giocatori selargini andati a segno in totale, con i soliti Deiana, Melis (8), Maxia (6) e il giovanissimo Neira (5) a fare la parte del leone.

Tra gli ospiti, arrivati in via delle Begonie con un solo cambio a disposizione, a brillare sono stati invece Pisanu (8) e Gallus (6).

Nell'altro match di serie B, quello tra il Perfugas e la Verdeazzurro Sassari U20, ad avere la meglio sono stati i perfughesi, trascinati dal capitano Gurrieri, che per l'intera stagione è stato una spina nel fianco delle retroguardie avversarie.
© Riproduzione riservata