Sono state giornate intense e ricche di colpi di scena per la pallamano sarda. Dopo la vittoria per 28-20 nel derby sassarese, la sfida più attesa e importante della stagione, la Verdeazzurro ha raggiunto la Raimond in vetta alla classifica, ma pur essendo entrambe a quota diciotto, la prima precede i "cugini" per una migliore differenza reti negli scontri diretti.

Un primato che per i ragazzi di Patrizia Canu e Patrizia Cossu è un trampolino per i playoff promozione. Intanto, l'unica avversaria che fin qui ha provato a tenere il passo delle due turritane, la Pallamano Crenna, ha dimostrato ancora una volta il proprio valore. Stavolta a farne le spese è stato il Selargius, sconfitto 20-40 al PalaCus di Cagliari. Sono bastati cinque minuti alla spumeggiante compagine di Gallarate per confezionare un parziale di 0-5, incrementato lievemente nella prima metà di gara, finita 11-17. Nella ripresa, i lombardi hanno dilagato dando libero sfogo al proprio gioco. I ragazzi di Elio Usai sono a tratti riusciti a contenere gli avversari e a trovare dei varchi per trafiggere la retroguardia lombarda, ma hanno dovuto fare i conti con una squadra dal tasso tecnico molto elevato. I selargini, dunque, rimangono all'ultimo posto in classifica a quota due, mentre il Crenna, arrivato a diciassette punti, ne ha uno in meno delle sassaresi che guidano la classifica del girone A e sabato si misurerà con la Raimond.

Quest'ultima, però, arriverà all'appuntamento senza uno dei giocatori più competitivi. La dirigenza, infatti, ha comunicato attraverso il proprio sito ufficiale la rescissione del contratto con il terzino straniero Domen Ban per ragioni comportamentali. Allo sloveno, che nella stracittadina aveva disputato meno di un minuto di gara a causa di un infortunio, il club turritano ha augurato "migliori fortune lontano dalla Sardegna". Dopo un campionato da protagonista, in caso di un passo falso col Crenna, la Raimond potrebbe scivolare addirittura al terzo posto, ma tenuto conto del valore del roster della squadra, anche senza Ban a Gallarate i sassaresi potrebbero compiere l'impresa.

SERIE B MASCHILE - Il campionato regionale ha regalato alla città di Sassari un altro derby, quello tra il Cus Sassari e la Verdeazzurro U21. A imporsi col punteggio di 32-24 sono stati i ragazzi di coach Pittorru, che in virtù dei due punti conquistati sono arrivati a quota quindici, a meno uno dalla vetta occupata proprio dalla Verdeazzurro U21. Nell'altro incontro, quello tra l'Hac Nuoro e il Perfugas, i barbaricini hanno vinto 33-12 dopo aver chiuso il primo tempo avanti 14-4. I nuoresi sono attualmente terzi con quattordici punti, otto in più perfughesi, che restano in ultima posizione.
© Riproduzione riservata