Le otto squadre del girone A dell'A2 maschile di pallamano sono arrivate al giro di boa e, tutte sole, in netto vantaggio sulle inseguitrici, ci sono le sassaresi Raimond e Verdeazzurro.

La prima, imbattuta e a punteggio pieno, si è appena laureata campione d'inverno grazie all'ennesimo successo, stavolta ottenuto a spese del Ventimiglia.

La capolista, al PalaSantoru, si è imposta 34-25 sul fanalino di coda del torneo facendo ruotare tutti i giocatori a disposizione, in particolare i portieri Sorace e Respitzu, che hanno sostituito il titolare Casada. Migliore in campo, l'ala destra Pischedda. La Verdeazzurro, staccata di due punti dalla Raimond, l'unica che fino a questo momento è riuscita ad arrestare la folle corsa dei ragazzi allenati da Patrizia Canu e Patrizia Cossu, dimostra giorno dopo giorno di meritare un posto in prima fila in questo campionato.

Se servissero conferme o controprove, l'impresa compiuta a Leno lo è senz'altro. I sassaresi, rimasti senza portiere al 25º del primo tempo per l'espulsione di Marco Spanu, anziché crollare, sono decollati. Tra i pali è andata l'ala Luigi Bianco, che ha sfoderato riflessi degni di un estremo difensore navigato. La difesa ha fatto quadrato e l'attacco ha risposto colpo su colpo senza mai vacillare. Idili, Cherosu, Delogu e soprattutto Pavel, autore di diciotto reti, non hanno lasciato speranze al Leno, costretto a capitolare 28-30.

"La squadra sta dimostrando di avere una determinazione e una sete di vittoria che va al di là di ogni ostacolo, tutti stanno dando un contributo decisivo", ha sottolineato la coach Patrizia Canu. "Io e la mia vice Patrizia Cossu siamo molto soddisfatte del rendimento dei nostri ragazzi e ci rendiamo conto del contributo notevole che Florin Pavel sta dando alla Verdeazzurro, e non solo in termini di gol. È un atleta straordinario che sa fare squadra e trasmettere serenità e sicurezza: non è un rinforzo qualunque ma il giocatore perfetto per una compagine come la nostra".

Il girone d'andata della terza squadra sarda, il Selargius, è stato più complicato.

Al debutto in un campionato nazionale, gli ambasciatori del Sud Sardegna si sono scontrati contro una realtà diversa, in cui non mancano avversari esperti e insidiosi. A Cassano Magnago la formazione guidata da Elio Usai si è arresa 43-17 dopo aver chiuso il primo tempo sotto 21-4. SERIE B - Nell'unica gara di serie B regionale disputata nel fine settimana, il Cus Sassari si è imposto a Perfugas 26-19.
© Riproduzione riservata