I campionati nazionali di pallamano si fermano per lasciare spazio alla Coppa Italia e l'Hac Nuoro sfrutterà la sosta per lavorare sodo in vista della ripresa, perché per rimanere nella massima serie femminile di pallamano ci sarà un'accesa lotta salvezza.

Nelle ultime giornate, Silvia Basolu e compagne hanno giocato a viso aperto con qualunque avversaria, ma quel terzultimo posto scotta ed essere a quota sei punti dopo diciassette partite richiede qualche sforzo in più. Per questo la società è intervenuta sul mercato e ha puntellato il roster con due innesti di peso che, già contro il Cassano Magnago, si sono messi in luce. Si tratta del terzino spagnolo ventiduenne Stephania Oliveira de Almeida e del portiere bosniaco (con passaporto croato) venticinquenne Zeljana Stojak.

La prima arriva dal Tenerife. "In Spagna, tra stop e ripartenze, la situazione è incerta e non si sa se si porteranno a termine i campionati. Sono desiderosa di conoscere la realtà italiana e ho accettato volentieri l'invito a giocare qui. È una squadra giovane, con ampi margini di miglioramento, e cercherò di dare sempre il massimo per la mia crescita individuale e per gli obiettivi dell'Hac", ha promesso Oliveira de Almeida.

La seconda vanta importanti trascorsi in Francia col Besancon e in Ungheria con l'Erd. "Dopo l'esperienza in Ungheria, arrivo in una squadra giovane e spero di poter dare il mio contribuito per il raggiungimento della salvezza", ha auspicato Stojak, che si alternerà tra i pali con l'azzurrina Martina Sitzia.

A2 - Per cedere il passo alla Coppa Italia, si ferma per un turno anche la serie cadetta, ma non per questo la Lions Sassari si concederà una pausa. "Questa settimana non giocheremo, ma già da lunedì abbiamo ripreso gli allenamenti in palestra in vista della prossima partita, che sarà il 21 febbraio sul campo della Marconi Jumpers", sottolinea la giocatrice sassarese Cinzia Canova. "Avremo una settimana in più per impostare al meglio il nostro gioco, che ha bisogno ancora di essere perfezionato. Per quanto riguarda me, talvolta gli impegni lavorativi mi costringono ad assentarmi, ma mi impegno molto e cerco di tenere i ritmi delle mie compagne, non voglio restare indietro".

Classifica A1 femminile: Salerno 30, Brixen e Oderzo 28, Erice 17, Pontinia 18, Mestrino e Ferrara 16, Malo 14, Cassano Magnago 8, Leno 7, Nuoro 6, Padova 5, Cingoli 4. Classifica A2 femminile Girone A: Casalgrande Padana e Dossobuono 6, Leonessa Brescia e Lions Sassari 5, Cassano Magnago 4, Marconi Jumpers 2, Sardegna (ritirato) 0, Ferrarin 0.
© Riproduzione riservata