Èdi due vittorie e una sconfitta, seppur per una manciata di gol, il bilancio delle tre squadre sarde in corsa nei campionati maschili nazionali di pallamano.

L'ultimo successo, in ordine di tempo, è quello centrato dalla Verdeazzurro Sassari in uno dei due posticipi della domenica della 2ª di ritorno dell'A2 maschile. I sassaresi hanno inanellato il secondo trionfo consecutivo stavolta imponendosi 40-36 sulla Casalgrande, avversario insidioso giunto al PalaSantoru con sei punti di vantaggio sui padroni di casa che, vincendo, sono balzati in ottava posizione a quota dieci punti. I ragazzi delle coach Canu e Cossu, dopo aver sfiorato il più dieci nel primo tempo, sono arrivati all'intervallo avanti 23-17 e hanno poi messo a referto la quinta vittoria stagionale grazie anche alle 14 reti segnate da Vassia e alle 9 a testa siglate da Bianco e Piatti. L'Hac Nuoro, invece, ha sfiorato il colpaccio in casa del Lions Teramo terzo in classifica, che ha vinto 30-26 dopo aver archiviato la prima frazione avanti 16-10. Una grande prova, quella dei barbaricini, nonostante l'assenza pesante di capitan Seddone e con Orsini reduce dall'infortunio alla caviglia. Tra i nuoresi, dodicesimi con quattro punti, il miglior realizzatore è stato Carta, che con 10 reti è stato anche il top scorer dell'incontro, seguito da Lazar con otto gol e Maddanu con cinque. "I ragazzi stanno lavorando molto bene, a pochi minuti dalla fine, purtroppo, abbiamo sbagliato il rigore del -1, ma la prestazione non si discute. Stiamo facendo crescere i nostri talenti, a volte si paga l'inesperienza ma ci sono anche belle soddisfazioni, come vedere in campo titolare il 2004 Matteo Fadda", sottolinea il direttore tecnico nuorese, Roberto Deiana.

Dopo l'addio di coach Radu, a guidare la squadra è stato il tecnico dello staff nuorese, Vincenzo Porcheddu. Atteso, però, l'arrivo del serbo Dragan Cerekovic, per il quale si stanno sbrigando le ultime formalità burocratiche. A1 - Ieri, nella massima serie, la Raimond Sassari si era aggiudicata lo scontro diretto col Siena per il secondo posto col punteggio di 28-27 e ora è tutta sola alle spalle della capolista Conversano, che ha cinque punti di vantaggio. Per i turritani non era stato un periodo facile, complice anche l'assenza di Stabellini, ma dopo due sconfitte e l'incoraggiante pari interno col Bozen ottenuto mercoledì, i rossoblù hanno ripreso a correre. "È stata una partita dura e difficile, condizionata sicuramente dalle gare precedenti, però dovevamo vincere, abbiamo vinto e siamo contenti", ha sottolineato il coach sassarese, Luigi Passino.

Migliore marcatore dell'incontro Allan Pereira, autore di sette reti, una in più di Stabellini e Vieyra.
© Riproduzione riservata