Un fine settimana perfetto. Nella 5ª di ritorno dell'A1 femminile, l'Hac Nuoro ha superato il Cassano Magnago con un convincente 30-25 che l'ha portata a quota sei punti, in undicesima posizione. Nella serie cadetta, invece, il successo della Lions Sassari per 21-20, curiosamente sempre su una formazione del Cassano Magnago, ha permesso alle turritane di agganciare la Lionessa Brescia al terzo posto nel girone A e, dopo cinque giornate, le sassaresi hanno cinque punti all'attivo.

A1 - Le nuoresi, apparse in evidente crescita nelle ultime settimane, stavolta hanno sfruttato appieno il fattore campo per muovere la classifica. Contro le lombarde, arrivate alla Polivalente col doppio dei punti delle padrone di casa, l'Hac ha chiuso il primo tempo avanti 16-10 e mantenuto il vantaggio anche nella ripresa. Sette reti a testa per Notarianni e la capitana Basolu, quattro per Cester. "Era nell'aria e finalmente è arrivata un'altra vittoria. In A1 non è mai facile, ma noi a inizio stagione avevamo subito l'infortunio di Radovic, straniera che avrebbe fatto la differenza e che, coi suoi gol, ci avrebbe consentito di vincere tante di quelle partite perse per una manciata di reti. Ora abbiamo trovato gli equilibri giusti e ci siamo rinforzati con atlete che favoriranno la crescita delle nostre giovani nuoresi", sottolinea il coach Roberto Deiana. "Tra i pali abbiamo una giocatrice di valore come Martina Sitzia, ormai in nazionale in pianta stabile, e l'arrivo dell'esperta Zeljana Stojak, che conosce bene il campionato ungherese, le permetterà di maturare ancora e anche di rifiatare".

Un'altra novità riguarda invece coach Deiana, fresco direttore tecnico delle rappresentative regionali sarde, dalle quali i tecnici azzurri pescano poi i talenti per le nazionali. "È per me motivo di grande orgoglio essere stato scelto per ricoprire quest'incarico, che già svolgevo in passato quando i vertici della Federazione erano altri. Significa che il mio lavoro viene apprezzato e non posso che esserne felice", commenta coach Deiana.

A2 - Bel balzo in avanti della Lions Sassari, che col 21-20 (11-10 p.t.) rifilato al Cassano, frutto del gol siglato negli ultimi secondi da Sandu, ha cancellato le delusioni delle ultime settimane. "Sono molto contenta dei due punti conquistati oggi. È stata una partita molto equilibrata e accesa. Ottima prova di Giona in porta, complimenti al gruppo per l'ottimo lavoro di squadra. Nonostante l'assenza di Dibona, l'espulsione di Piras a inizio gara e i 12' in inferiorità numerica per i tanti "due minuti" presi, abbiamo vinto. Oggi avrebbe potuto vincere chiunque, ma lo abbiamo fatto noi e sono molto felice", conclude la coach Zucchi Pastor.
© Riproduzione riservata