Doveva essere il sabato della fuga di Amsicora e Bra. E alla fine il “non succede, ma se succede….” è accaduto. L’oscar del colpo grosso se lo contendono Bonomi e Suelli, vittoriose in trasferta. Dove? I lombardi a Cagliari, contro la capolista Amsicora, e il Suelli nientemeno che a Bra (la seconda in classifica). In tutto questo chi si frega le mani è (anche) la Ferrini, che si ritrova seconda, con il Bonomi, a due punti dall’Amsicora.

Riepilogando. L’Amsicora è stata battuta in casa dal Bonomi 2-0, La Ferrini ha battuto il San Vito Romano 3-1, Il Suelli ha sbancato Bra vincendo 4-3. Perde il Cus Cagliari, superato dalla Tevere 1-0.

A Ponte Vittorio l’Amsicora ha iniziato a spron battuto, con due conclusioni di Hancharou e Asuni neutralizzate dal numero uno ospite, e un palo su corto di Giaime Carta. La difesa lombarda non si è mai scomposta e con una fulminante ripartenza, Costa ha battuto Manca. La reazione dell’Amsicora è stata decisa, ma altrettanto deciso e organizzato si è dimostrato il Bonomi, che nella ripresa ha colpito ancora con Ursone.

Con il Bonomi, a due punti dall’Amsicora, c’è anche la Ferrini, che senza strafare ha svolto il suo compito di ordinaria amministrazione, ed ha sconfitto il San Vito 3-1. Qualche tentennamento in avvio, sino a quando Waleed la sblocca prima del riposo. Nella ripresa Ojeda su corto e Asim confezionano il tris, prima della rete laziale.

L’impresa più clamorosa è del Suelli. Imbottito di esordienti e giovani, va a Bra a fare ciò che non faceva quando lottava per lo scudetto. Cioè vincere.

Atteggiamento prudente mai venuto meno neppure quando si è trovato sotto 2-0. Ripartenze efficaci che il Bra ha sofferto. Fabio Vargiu ha accorciato nel primo tempo, nella ripresa un corto di Cuccu per il 2-2. Nuovo vantaggio piemontese, ma nessuno si perde d’animo. Paziuk pareggia su corto, lo stesso russo imbecca Fabio Vargiu che mette a segno la rete del sorpasso. Dieci minuti finali di sofferenza, poi si festeggia la vittoria.

A Sa Duchessa il Cus Cagliari non è riuscito a invertire la rotta. La Tevere Roma ha vinto 1-0, ora la salvezza per la squadra di Atzenì è ancora più difficile.

In serie A2 la Juvenilia Uras ha battuto il Savona 3-1 e continua l’inseguimento al Cus Pisa, primo con due punti di vantaggio.

Risultati 2^ di ritorno: Amsicora-Bonomi 0-2, Cus Padova-Bologna 3-2, Roma-Fincantieri 3-1, Cus Cagliari-Tevere Eur 0-1, Ferrini-San Vito 3-1, Bra-Suelli 3-4.

Classifica: Amsicora 30, Ferrini e Paolo Bonomi 28, Bra 27, Tevere Eur 20, HC Roma 18, Fincantieri, Bologna, Suelli, Cus Padova 16, San Vito Romano 6, Cus Cagliari 3.
© Riproduzione riservata