I titoli nazionali U19 di pallamano verranno assegnati nel fine settimana a Benevento, dove si daranno battaglia le migliori compagini italiane, vincitrici delle rispettive fasi regionali.

A rappresentare la Sardegna saranno le ragazze dell'Hac Nuoro e i ragazzi del Cus Sassari, che hanno vinto i campionati regionali di categoria e ottenuto il pass per le prestigiose finali scudetto.

Le nuoresi, inserite nel girone B, debutteranno domani alle 8.30 contro il Mestrino e torneranno in campo alle 13.30 per sfidare il Cus Udine, che alle 18.30 affronterà le padovane. Nel corso della giornata di domani si giocheranno anche le sfide del gruppo C (Bruneck, Mezzocorona e Brixen) e del gruppo A (Cassano Magnago, Tushe Prato, Guerriere Malo e Sannio, che concluderanno la fase a gironi sabato mattina).

Sabato e domenica, invece, spazio alle gare a eliminazione diretta, che determineranno podio e piazzamenti. La finalissima verrà giocata domenica a mezzogiorno. Lo stesso avverrà nelle finali maschili. I sassaresi del Cus, inseriti nel gruppo C, debutteranno alle 15.45 di domani contro Mascalucia e alle 19.30 giocheranno contro il Cassano Magnago.

Nel gruppo A, intanto, si sfideranno Merano, Emmeti e Malo, mentre nel gruppo B, il Pressano sfiderà il Petrarca Arezzo e l'Estense Ferrara. Dopo la fase a eliminazione diretta, le due migliori disputeranno la finalissima maschile alle 13.30 di domenica.

I PROTAGONISTI - Il Cus Sassari, in Campania, dovrà fare a meno del coach Gianmario Pittorru, trattenuto in Sardegna da impegni scolastici.

I giovanissimi turritani - in squadra non c'è neanche un giocatore nato nel 2000 - proveranno comunque a dire la loro e lo faranno con l'aiuto determinante del coach Carlo Baroffio, guida tecnica della società sassarese assieme a Pittorru.

Le nuoresi, invece, arriveranno col coach Massimiliano Bellu e il direttore tecnico Roberto Deiana, che alla vigilia appare fiducioso ma conscio delle difficoltà che le barbaricine incontreranno lungo il cammino. "Abbiamo disputato il campionato di A2 con una squadra giovanissima per arrivare pronti alle finali scudetto. Abbiamo ottenuto risultati importanti ma sappiamo che ci sono avversarie estremamente competitive, come Brixen e Cassano Magnago, favorite per la vittoria finale. L'Hac è partita al completo. "Per regolamento si possono schierare tre fuoriquota e molte squadre avranno modo di farlo. Noi abbiamo solo la capitana Silvia Basolu, ma il gap dell'età alla fine non sarà un problema. Sono molto felice che le ragazze facciano questa esperienza, sono entusiaste e tranquille, sanno che è un appuntamento importante e speriamo di arrivare il più avanti possibile".
© Riproduzione riservata