Esordio positivo per la nazionale italiana U18 di baseball, che al debutto nella World Cup 2017 iniziata ieri a Thunder Bay, in Canada, ha sconfitto 4-2 il Nicaragua.

Fino al prossimo cinque settembre gli azzurrini dovranno misurarsi con gli altri avversari inseriti nel gruppo A (Nicaragua, Taipei, Australia, Canada e Corea), dopodiché scatterà la fase finale del torneo (che si concluderà domenica dieci), quella che decreterà vincitori e piazzamenti.

Tra i giovani convocati dal tecnico John Cortese si è distinto il sedicenne interbase del Cagliari Baseball, Gabriele Angioi, autore di due valide e della solita prestazione convincente in fase difensiva.

Il giocatore cagliaritano, che da oltre due anni studia e si allena a Tirrenia all'Accademia della federazione, quest'anno ha avuto un ottimo rendimento nella stagione regolare della serie B nazionale.

"Nelle statistiche Gabriele risulta essere il primo degli italiani e, nella classifica generale, lo precedono soltanto due giocatori stranieri che hanno oltre trent'anni d'età, il doppio rispetto a lui", ha dichiarato il manager del Cagliari, Walter Angioi.

LA GARA CONTRO IL NICARAGUA - Gli azzurrini, passati in svantaggio nel corso del quinto inning (0-2), hanno dato il via alla rimonta proprio grazie al singolo messo a segno da Angioi, il primo dell'Italia in questa edizione della Coppa del Mondo.

Poco dopo, grazie al singolo battuto da Seminati, il talento cagliaritano è tornato a casa base realizzando il punto del 2-2. A decidere la gara è stato il triplo di Bertossi, che ha consentito agli italiani di portarsi sul 4-2 e ottenere un sorprendente trionfo sui competitivi avversari sudamericani.

PROSSIME SFIDE - Oggi, alle 15.30 ora italiana, gli azzurri torneranno in campo per misurarsi con l'Australia, mentre domenica affronteranno Taipei. Mercoledì Angioi e compagni sfideranno il Canada, Paese ospitante, e giovedì sarà la volta della Corea.
© Riproduzione riservata