Nella terza giornata della serie B di baseball il Cagliari si è aggiudicato il derby con la Vibraf Domusnovas e in virtù delle due vittorie conquistate a Iglesias i ragazzi di Walter Angioi guidano il girone E con l'invidiabile ruolino di marcia di cinque successi in sei partite.

La Vibraf, invece, è scivolata nella parte bassa della classifica a pari punti con la Lupi Roma e il Latina, ma quest'ultima formazione - che sarà anche la prossima avversaria dei domusnovesi - ha ancora una gara da recuperare e ha già osservato un turno di riposo. In gara1 il Cagliari è riuscito a imporsi 17-7 in sette riprese.

Dopo essere andati sul 3-0 nel primo inning, i cagliaritani hanno subito il ritorno della Vibraf, che ha ribaltato il risultato ed è rimasta avanti 4-5 fino a metà della quarta ripresa, quando la società di Aldo Pisano ha messo a segno quattro punti, seguiti poi dai sei ottenuti nella sesta e da altri tre ottenuti nella settima. Una concretezza e una regolarità che hanno reso vano il tentativo di rimonta del Domusnovas, che nel quinto attacco aveva messo a referto due punti. A dare una svolta alla partita del Cagliari è stato l'ingresso del giovane rilievo William Laird, che ha sostituito il partente Zidda dopo quattro inning e ha conquistato la sua prima vittoria in serie B. Positiva anche la prestazione di Gabriele Angioi, impiegato come ricevitore per l'assenza dei tre catcher ufficiali.

La Vibraf, che in gara1 ha schierato sul monte prima Puddu poi Angioni, è stata ancora una volta condizionata dai troppi errori in fase difensiva e in attacco.

"I lanciatori sono stati bravi in entrambe le gare, abbiamo difeso e ci siamo comportati bene anche in battuta, però non abbiamo ancora raggiunto la forma fisica ideale e in entrambe le sfide abbiamo commesso errori che si sono rivelati decisivi. Avrei voluto ottenere qualcosa in più", ha commentato con amarezza il manager della Vibraf, Mauro Lai. In gara2, vinta 9-2 dalla formazione del capoluogo, il Cagliari ha schierato sul monte Cristian Portas, autore di una gara perfetta. Decisivo in fase difensiva - ha infatti lasciato il campo al settimo inning col Cagliari avanti 7-2 - Portas si è distinto anche in battuta realizzando un fuoricampo. Nonostante la sconfitta, maturata nei primi due inning, quando la Vibraf ha subito sette punti, la prova del pitcher Stara è stata comunque buona. In attacco, invece, da sottolineare la prestazione dei cagliaritani Cugia, Uccheddu, Angioi e Frau e i domusnovesi Roberto Aru, Angioni, Caredda e Melis. Archiviato il derby, le due compagini si apprestano già a tornare in campo per la prossima sfida.

Nella quarta giornata di campionato il Cagliari sarà impegnato in trasferta in casa del Montefiascone, dove disputerà gara1 alle 13 di sabato e gara2 alle 10 di domenica. La Vibraf, invece, domenica ospiterà il Latina. Le squadre si affronteranno a Iglesias per due volte, alle 11 e alle 15.30. Alle 15.30 di domenica, a Sassari, si giocherà anche il match di serie C tra la Yellow Team e la Catalana Alghero.
© Riproduzione riservata