Il sogno americano di Gabriele Angioi potrebbe presto trasformarsi in realtà.

Il giovanissimo interbase del Cagliari Baseball, diventato nel 2016 vicecampione europeo con la maglia della Nazionale Italiana U18, è sbarcato nella Repubblica Dominicana, dove effettuerà i provini davanti agli esperti e attenti cacciatori di talenti di quattro franchigie della Major League: Boston Red Sox, Chicago Cubs, Arizona Diamondbacks e Pittsburgh Pirates.

Ad accogliere il sedicenne Gabriele Angioi è stato Yadel Martí, direttore operativo della Phoenix Sport Agency, agenzia americana ideatrice del Proyecto 90, iniziativa volta alla ricerca di promettenti giovani europei da proporre alle prestigiose società d'oltreoceano.

Entro il 4 luglio l'interbase cagliaritano effettuerà tutti i tryout e, in caso di un responso positivo, il prossimo 22 luglio, giornata destinata alla firma dei contratti internazionali con giocatori di sedici anni compiuti, tutto verrà messo nero su bianco.

"Gabriele Angioi è il prospetto numero uno che abbiamo in Europa e in questa occasione la nostra agenzia proporrà esclusivamente lui", ha dichiarato Kleyvert Rodriguez Cueto, agente europeo della Phoenix.

"Il ragazzo sta vivendo questo momento con la serenità e l'umiltà che da sempre lo contraddistinguono. Ha tanti anni di baseball alle spalle, viene da una famiglia di interbase e ha fatto tanta esperienza col Cagliari e con le Nazionali giovanili: sono certo che darà il massimo anche in questo momento, il più importante della sua carriera".

"Il Fenomeno", come i suoi tifosi l'hanno soprannominato, punterà tutto sulle sue doti di giocatore ambidestro e sulle ottime statistiche registrate in serie A e B col suo Cagliari e nei tanti eventi internazionali a cui ha preso parte con il Team Italia e, negli ultimi due anni, anche con l'Accademia della Federazione italiana baseball e softball.
© Riproduzione riservata