Sono pareggi dal sapore diverso quelli ottenuti dalle due sarde che militano nei campionati nazionali di baseball. In A2 il Cagliari avrebbe dovuto vincere le due sfide contro il Senago, perché per coltivare il sogno playoff occorre strappare il primo posto nel girone A alla corazzata Bollate che, a parità di partite giocate (10), conserva un successo (7) di vantaggio sui rossoblù (6). Ieri, però, gli uomini di Walter Angioi hanno perso gara1 6-3 prima di vincere 1-2 il secondo incontro, in cui si è distinto il lanciatore cagliaritano Livan Delgado, autore anche di sette strikeout. "Abbiamo giocato una bellissima gara2 ma se vogliamo raggiungere i playoff, dobbiamo guarire dalla ‘pareggite’ e vincere entrambe le sfide dell'incontro", ha rimarcato il manager Angioi.

Il Bollate, tuttavia, non ha saputo approfittare della situazione per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici e, sul diamante del Settimo, ha pareggiato la serie grazie allo 0-2 messo a referto in gara2 dopo essere stato sconfitto 3-1 nel primo match della serie, limitando, pertanto, le conseguenze della mancata vittoria dei cagliaritani.

In serie B la Catalana ha impattato con i Lupi Roma, ma in questo caso per gli algheresi, che navigano sereni nelle calme acque di metà classifica in un campionato 2020 senza retrocessioni, i patemi sono pochi, anche perché in corsa per i playoff ci sono le prime della classe, Grosseto e Academy, che hanno siglato il doppio dei successi delle inseguitrici Lupi e Catalana. "Abbiamo perso il primo incontro 3-2, è stata una gara dominata dai lanciatori, in cui alla magistrale prestazione del nostro Yovany D'Amico ha risposto il loro Federico Cozzolino, pitcher di pari livello che ci ha concesso appena tre o quattro valide", ha spiegato il presidente algherese Salvatore Meloni. "La seconda partita, invece, è stata a senso unico e mai in discussione. Sul monte dopo Zidda, partente e vincente, sono saliti Stara, Adelmi e Contini, che hanno fatto un ottimo lavoro. Sugli scudi l'interbase Francisco Riesta, le cui giocate difensive sono state di altissimo livello in entrambe le gare. Siamo soddisfatti, puntiamo a vincere il più possibile e a giocare alla pari le sfide più complicate e lo abbiamo fatto".
© Riproduzione riservata