Buon sangue non mente.

Così si può commentare la prima convocazione nella nazionale U12 di baseball del cagliaritano Filippo Angioi, il più di piccolo componente di una nota famiglia di interbase. Inutile definirlo un predestinato.

Figlio di mamma Teresa Cuccu, giocatrice del Cagliari Softball, e di Walter Angioi, prima giocatore poi manager del Cagliari Baseball, Filippo è anche fratello di Gabriele, se ci fosse bisogno di dirlo, interbase (e da un anno pure lanciatore) del Cagliari e della nazionale U18, per questo non avrebbe potuto intraprendere un cammino diverso. Cresciuto a pane e diamante, tra guantoni, mazze e palline da prendere al volo in salotto, come a suo tempo capitò anche al fratello maggiore, Filippo Angioi ha fatto faville nel tryout organizzato dalla Fibs ad Alghero lo scorso 19 aprile.

Sotto lo sguardo attento di Alessandro Rosa Colombo, coach degli azzurrini U12, ha sfoderato tutte le sue doti di interbase, lanciatore e battitore e, alla fine, il suo nome è finito nella lista dei 64 migliori italiani, quelli che lo staff azzurro visionerà il primo maggio, a Sala Baganza (Parma), nel raduno che servirà a individuare i ragazzi che finiranno nella squadra che, nel corso dell'anno, si giocherà prima l'Europeo (dal 2 al 6 luglio a Trebic, Repubblica Ceca) e poi il Mondiale (dal 26 luglio al 4 agosto a Tainan, Taiwan).

"È la prima chiamata per Filippo, sappiamo che di norma in vista degli impegni internazionali vengono selezionati i ragazzini più grandi, quelli all'ultimo anno di U12, lui ne ha solo dieci ma è motivo di grande gioia essere stato selezionato e poter avere questa opportunità", ha spiegato Walter Angioi, allenatore e padre di Filippo. "Lui è molto sereno, farà del suo meglio è proverà a giocare le sue carte".

"Sono molto contento, non mi aspettavo la convocazione e per me sarebbe bello seguire le orme di mio fratello Gabriele, che ha sempre vestito la maglia dell'Italia in tutte le categorie giovanili", ha aggiunto Filippo, spensierato e pronto per il suo debutto oltremare, per la prima volta in azzurro.
© Riproduzione riservata