Domenica al seggio per il baseball e il softball sardi, chiamati a eleggere il presidente e i consiglieri del comitato regionale della Fibs. Tre i candidati presidente: l'uscente Franco Marongiu, Aldo Pisano (Cagliari Baseball) e Lucio Silvetti (Metropolitan Cagliari). Per i quattro posti da consigliere, invece, in corsa i due uscenti Emilio Sonnu (Yellow Team Sassari) e Roberto Moi (Villa Ecclesiae), Maria Teresa Cuccu (Cagliari Softball) sponda Pisano, Antonio Francesco Podda (Supramonte Orgosolo) e Mario Trogu (Tigers Cagliari), che supportano Silvetti, e infine il neutrale Giuseppe Tocco (Thurpos Cagliari).

Le elezioni si svolgeranno presso la Sala 3 del Centro Congressi "L'Anfora" di Tramatza (Strada Statale 131, chilometro 103). La prima chiamata sarà alle 10, la seconda alle 11. Se Lucio Silvetti, interpellato, ha preferito non rilasciare dichiarazioni, Marongiu e Pisano hanno detto la loro.

"Sembrerebbe che nel nostro sport ci siano due schieramenti distinti, ma siamo numericamente pochi e l'attività di ognuno è propedeutica a quella degli altri. Dobbiamo essere uniti, e se la mia candidatura può essere quella che genera l'unità, io mi metto a disposizione", spiega Aldo Pisano. "Penso all'importanza dei settori giovanili, che sono la base di tutto il movimento, poiché anche chi disputa i campionati nazionali seniores ha bisogno dei talenti dei vivai sardi. Mi concentro poi sulla situazione di Cagliari e Sassari, due centri che da soli rappresentano la metà del bacino sardo: nella prima non c'è un impianto e nella seconda si potrebbe incrementare l'attività. Se verrò eletto, tutti ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo assieme".

Il presidente uscente Franco Marongiu, ha parlato del mandato appena concluso, che lo "ha visto essere persona super partes per principi e per non appartenenza a nessuna società. In questi anni abbiamo incrementato del trecento percento il numero degli arbitri, record nazionale, e si sta completando un altro corso che vedrà altri giudici di gara aggiungersi al gruppo guidato da Carlo Masala, confermato alla guida degli umpire sardi. Abbiamo dato modo anche ai tecnici di specializzarsi, al primo livello e a quelli avanzati, grazie a corsi tenuti da formatori di caratura nazionale e, non ultimo, promosso, come comitato regionale, un corso per dirigenti interamente sponsorizzato dal Coni Sardegna, ai tempi diretto dal compianto presidente Gianfranco Fara". Marongiu ha poi parlato del futuro. "Il programma degli ultimi tre anni necessità di aggiustamenti e miglioramenti, laddove fosse stato carente, ma c'è bisogno anche di continuità per proseguire su quella linea. Comunque vada, auspico che chi sostiene la mia candidatura dia fiducia, oltre ai consiglieri uscenti, anche ai candidati consiglieri Cuccu e Podda".
© Riproduzione riservata