Gli azzurrini dell'Under 17 maschile pallamano si ritrovano per la prima volta dopo il lockdown in quel di Chieti e, tra i trentadue atleti convocati dal direttore tecnico Riccardo Trillini, c'è anche l'ala destra Andrea Delogu, gioiello della Raimond Sassari.

Cresciuto alla corte di coach Luigi Passino, che fin da subito ne ha apprezzato le doti tecniche e più volte ne sottolineato anche la serietà, l'impegno e la determinazione, Delogu non solo si appresta a disputure la seconda stagione nella massima serie con la compagine rossoblù, con cui quest'anno debutterà anche nelle coppe europee, ma ha anche saputo ritagliarsi uno spazio in nazionale e sta lavorando per tenerselo stretto. Da oggi al 24 luglio gli azzurrini, che verranno divisi in due gruppi per ottemperare alle normative anti-coronavirus, svolgeranno due sessioni di allenamento giornaliere, un primo passo verso la normalità e anche verso gli Ehf Euro, attesissima competizione europea di prima fascia che l'Italia disputerà a Celje (Slovenia) dal 14 al 24 gennaio prossimi, appuntamento nel quale, fin dalla fase a gironi, dovrà misurarsi con corazzate come Islanda, Serbia e Slovenia, come detto il paese ospitante.

CONSIGLIO FEDERALE - Nei giorni scorsi il consiglio federale della Figh ha deliberato in merito all'inizio dei campionati. La Serie A1 maschile Beretta, che prevederà gare di andata e ritorno senza playoff, con tre retrocessioni, inizierà il 5 settembre 2020 e terminerà il 2 giugno 2021. Tra le 15 squadre al via, anche la Raimond Sassari (le altre sono Bolzano, Trieste, Fondi, Brixen, Conversano, Cassano Magnago, Pressano, Junior Fasano, Cingoli, Appiano, Albatro Siracusa, Molteno, Merano, Ego Siena).

La Serie A1 femminile Beretta partirà il 12 settembre 2020 e, al termine della stagione regolare (24 aprile), si giocheranno i playoff (8, 12 ed eventualmente 15 maggio 2021) e finale (22, 26 ed eventualmente 29 maggio 2021). Tredici le squadre in gara, tra cui l'Hac Nuoro (Brixen, Cingoli, Salerno, Oderzo, Cassano Magnago, Leno, Mestrino, Nuoro, Guerriere Malo, Ariosto Ferrara, Erice e le ripescate Cellini Padova e Pontinia).

Se le iscrizioni alla serie cadetta femminile e alla Youth League U20 sono state prorogate fino al 4 settembre prossimo, l'A2 maschile è già stata definita. I gironi saranno tre, rispettivamente a 13, 14 e 10 squadre. Le sarde Verdeazzurro Sassari e Hac Nuoro saranno inserite nel girone B (con Bologna, Parma, Chiaravalle, Casalgrande, Ambra, Tavarnelle, Fiorentina, Secchia Rubiera, Camerano, Carpi, Follonica, Lions Teramo). I gironi A e B inizieranno il 19 settembre e, dal 26 al 30 maggio 2021 le prime due di ciascun gruppo disputeranno la Final6 che decreterà le due promozioni. Previste tre retrocessioni nei gironi A e B e due nel girone C.
© Riproduzione riservata