Maverick Vinales si prende la pole position nel Gran Premio della Comunitat Valenciana, ultima prova del Mondiale MotoGp, in programma sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Lo spagnolo della Yamaha gira in 1'31"312, firmando la 17esima pole della carriera, la seconda in questo 2018 dopo quella di Austin.

Alle sue spalle, per appena 68 millesimi, Alex Rins su Suzuki mentre completa la prima fila Andrea Dovizioso su Ducati.

Quarto Danilo Petrucci in sella alla Desmosedici del team Pramac che precede Marc Marquez, caduto a inizio qualifica, e Pol Espargarò.

Settimo Andrea Iannone, che come Vinales era passato dal Q1 dove invece sono stati eliminati Jorge Lorenzo e Valentino Rossi: il maiorchino della Ducati, al rientro dopo l'infortunio, partirà domani 13esimo, mentre il Dottore dovrà accontentarsi della 16esima posizione sulla griglia di partenza, secondo peggior piazzamento stagionale dopo il 17esimo posto di Aragon.

"Sono molto contento, il team ha lavorato benissimo, ha fatto un gran lavoro in poco tempo - esulta Vinales - . Abbiamo fatto un bel lavoro ma dobbiamo continuare e io devo migliorare come pilota".

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata