Vincenzo Nibali ha annunciato che ha fine stagione metterà fine alla sua carriera lasciando il ciclismo. Da qualche tempo si vociferava su quest’addio ma ora il campione ha confermato. L’occasione è stata la quinta tappa del Giro d’Italia a Messina: “Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno”, ha detto lo Squalo tra le lacrime.

Nibali, vicino ai 38 anni (li compirà a novembre), ha cominciato la carriera da professionista nel 2005: ha trionfato due volte nella corsa rosa (2013 e 2016) e una volta al Tour de France (2014) e alla Vuelta (2010), oltre che nei due Giri di Lombardia e una Milano-Sanremo, un palmares che condivide con pochissimi altri campioni.

“Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora - ha aggiunto -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po' quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata