Per il triathlon italiano è una storica prima volta. per la Sardegna la conferma del ruolo di regione leader nei grandi eventi delle multidiscipline. Per Cagliari una nuova grande occasione, dopo il Sardinia Half disputato a maggio e la finale del Grand Prix Italia di ottobre.

La Coppa del Mondo Itu di triathlon sbarcherà nell'Isola il 7 e 8 maggio 2016 con i migliori atleti impegnati nell'ultimo test di qualificazione alle Olimpiadi.

Cagliari ospiterà la gara su un percorso cittadino ad altissimo tasso di spettacolarità, con l'organizzazione dell'Island Group di Sandro Salerno.

"Non è una tappa qualsiasi", ha commentato sul sito della Federtriathlon il presidente Luigi Bianchi, "ma l’ultima gara in programma in Europa che attribuirà punteggio per la qualificazione olimpica di Rio 2016. Una grande soddisfazione che testimonia, se ce ne fosse ancora bisogno, l’importante crescita del triathlon italiano e delle sue manifestazioni. Dopo i mondiali di Triathlon Cross disputati ad Orosei nello scorso mese di settembre, che hanno riscosso un grande successo, la Sardegna è ancora protagonista, ma questa volta a Cagliari su un percorso spettacolare che si snoderà nel centro della città. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e del Coni".
© Riproduzione riservata