Triathlon, conto alla rovescia per la Coppa del Mondo a Cagliari
Il conto alla rovescia è già iniziato. Domenica 8 maggio l'Italia entrerà ufficialmente nel calendario della Coppa del Mondo di triathlon e sarà Cagliari a ospitare la storica "prima".
La lista dei partenti è già "sold out": il limite è stato raggiunto tanto nella prova maschile (70 iscritti) quanto, evento non consueto, in quella femminile (78), nonostante la concomitanza della tappa messicana di Haatulco. Le due gare sono le ultime nel calendario Itu, valide per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Nella start list provvisoria, già pubblicata dalla Itu (la federazione internazionale), ci sono anche gli azzurri, con Alessandro Fabian e Annamaria Mazzetti in testa.
Per Cagliari sarà una giornata speciale, perché la prova - sulla distanza Sprint ovvero, 750 metri di nuoto, 18 km in bici e 5 km di corsa - si svolge in pieno centro e avrà come quartier generale il Terminal crociere, sul molo Ichnusa del porto cittadino. Lì sono collocati partenza, arrivo e zona transizione, oltre agli spazi e alle tribune per il pubblico.
Dopo il nuoto nelle acque del porto (è già accaduto un anno fa con il Sardinia Half Triathlon), gli atleti affronteranno il percorso ciclistico, molto tecnico e impegnativo, simile a quello di Rio, che li porterà nel cuore di Cagliari, prima della meno complicata frazione podistica, tutta sul lungomare del porto e di Su Siccu.
L’organizzazione tecnica e sportiva è curata da Island Team e FiTri, con diretta tv su Rai Sport, mentre Radiolina trasmetterà dal molo Ichnusa e garantirà la copertura del pre e post gara.