Triathlon, anche Chiappucci sabato al Chia Laguna Half
Oltre duecentocinquanta agonisti tra elite ed age group, più sedici squadre che divideranno per tre la fatica delle frazioni di 1,9 km di nuoto, 90 di ciclismo (senza scia) e 21 di corsa: lo spostamento ha portato una crescita nei numeri del Chia Laguna Half Triathlon, che andrà in scena sabato alle 9 a Chia, con la regia del Triathlon Point Team. La manifestazione è stata presentata, nella sede dell'Academy Triathlon Point a Quartu Sant'Elena.
Tra gli iscritti, nella categoria pro, Massimo Cigana (Eroi del Piave), vincitore a Cagliari dell'edizione 2015, mentre Alberto Casadei (Fiamme Oro), terzo nel 2015, è caduto e sará presente come commentatore tecnico. Tra i dieci stranieri, il catalano Marcel Zamora, cinque volte vincitore dell'Ironman francese, lo sloveno Matic resente Modic e il belga Jim Thijs, che vive a Villacidro.
Anche quest'anno si rinnova l'emozionante simbiosi con il reality The Finisher, in onda su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky). La seconda edizione mette in gioco quattro futuri finisher: i neofiti Giusi Basile e Luigi Donzelli e gli ex pro Claudio Chiappucci e Migidio Bourifa. "Abbiamo lavorato per rendere la gara interessante sotto ogni aspetto", ha spiegato il direttore di gara, Giuseppe Solla, "anzitutto il percorso di nuoto è stato ritoccato, per consentire ai partecipanti di evitare la corrente; in secondo luogo il tragitto di ciclismo accontenterà sia chi possiede doti da scalatore, sia i passisti veloci: presenta tratti brevi, ma ripidi con alcuni strappi, e circa 40 km in piano relativamente facili, sempre che non intervenga il vento; l'ultima fase, vedrà invece confrontarsi gli atleti sui tipici saliscendi della costa".
"Siamo felicissimi della nuova partnership con il triathlon, che ha dato vita al Chia Laguna Half Triathlon", ha dichiarato Gianluca Ivaldi, general manager del Chia Laguna resort, che ha ricordato l'altro appuntamento, quello podistico, "il 24 aprile con la quinta edizione della Chia Laguna Half Marathon".
"Con il Chia Laguna Half Triathlon scoprirò un nuovo mondo", ha detto Claudio Chiappucci, ex ciclista professionista e tra i protagonisti del reality The Finisher, "sarà un pedalare diverso, in una location fantastica che mi incuriosisce molto affrontare nelle vesti di triathleta".
"Temo soprattutto la prima frazione di gara", ha confessato l'ex maratoneta professionista Migidio Bourifa, anche lui in sfida nel reality The Finisher: "Partecipare al reality e al Chia Laguna Half Triathlon mi ha restituito lo spirito agonistico e di sacrificio che avevo perso negli ultimi tempi".