L'australiano della Bmc Rohan Dennis ha vinto la 16esima tappa del Giro d'Italia, la cronometro individuale di 34,2 chilometri da Trento a Rovereto.

Dennis ha preceduto il tedesco Tony Martin, staccato di 14 secondi, e gli olandesi Tom Dumoulin, a 22 secondi, e Jos Van Emden, a 27. Quinta posizione per il britannico Chris Froome, con 35 secondi di distacco, e buon sesto posto per Fabio Aru.

Il ciclista villacidrese è arrivato ad appena due secondi da Froome, nonostante la cronometro non sia proprio la sua specialità.

Male la maglia rosa Simon Yates, che perde secondi preziosi dal diretto inseguitore Dumoulin.

Il britannico resta leader della classifica generale ma l'olandese alle sue spalle è sempre più vicino, ora lo insegue ad appena 56 secondi. Ottimo terzo ancora Domenico Pozzovivo, ma il suo distacco dal leader è di 3 minuti e 11 secondi. Si rivede in quarta posizione Chris Froome, staccato di 39 secondi da Pozzovivo.

E ora il britannico ci crede: "La corsa non è finita e io sto sempre meglio. Yates è lontano, ma farò il possibile per guadagnare posizioni e raggiungere almeno il podio".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata