Davide Formolo, corridore della Cannondale-Garmin, ha vinto per distacco la 4/a tappa del 98/o Giro d'Italia di ciclismo, da Chiavari a La Spezia, lunga 150 chilometri.

Ottima prova di Fabio Aru, arrivato in gruppo a 22" , in una volata vinta da Simon Clarke che si è aggiudicato il secondo posto ed è la nuova maglia rosa.

Al traguardo il corridore della Orica è stato il primo del gruppo inseguitore precedendo il venezuelano Yonathan Monsalve (Southeast), Giovanni Visconti (Movistar) e il colombiano Johan Esteban Chaves (Orica GreenEdge).

Fabio Aru (Astana) è sesto, davanti ad Amael Moinard (Bmc) e Dario Cataldo (Astana).

Nono posto per lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) davanti ad un altro grande favorito, l'australiano Richie Porte, del Team Sky.

Giornata da dimenticare per il colombiano Rigoberto Uran (Etixx-QuickStep), giunto a 42" dai big.

"I complimenti quest'oggi vanno alla mia squadra - ha detto Aru all'arrivo - i ragazzi sono stati bravissimi dal primo all'ultimo chilometro, si sono fatti il mazzo per aiutarmi e per questo li ringrazio tantissimo".

Fabio Aru non nasconde i meriti dell'Astana per averlo aiutato soprattutto nel finale, quando ha tentato l'allungo senza però sorprendere Contador e Porte.

"Ho cercato di fare il possibile, mancano ancora 17 tappe - ha aggiunto lo scalatore sardo a Raisport - Bisogna restare concentrati e tenere duro".

Nella nuova classifica generale, Clarke precede di 10" il compagno di squadra colombiano Rubio Chavez (Orica greenedge), secondo; il ceco Roman Kreuziger (Tinkoff-Saxo) e lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), di 17", mentre Fabio Aru (Astana) e Dario Cataldo (Astana) sono staccati di 23".

Domani è in programma la quinta tappa, la La Spezia-Abetone di 152 km.
© Riproduzione riservata