Ciclismo, Tour 2016: la crono a Dumoulin. Aru non brilla ma resta 10° in classifica
Tom Dumoulin ha vinto la tredicesima tappa del Tour de France, la prova a cronometro da Bourg Saint Andeol a la Caverne du Pont d'Arc, di 37,5 km.
Il ciclista olandese della Giant-Alpecin, al secondo successo in questa Grande Boucle, ha fermato il cronometro a 50'15".
Alle sue spalle, secondo, il britannico Chris Froome (Sky), che distanzia tutti gli altri pretendenti al successo finale.
Bene l'altro olandese Bauke Mollema (Segafredo), ora secondo in classifica generale, e l'altro britannico Adam Yates (Orica), che completa il podio virtuale della corsa.
Attardato il colombiano Nairo Quintana (Movistar), ormai fuori dai giochi per la maglia gialla, sempre più sulle spalle di Froome.
Non hanno brillato il siciliano Vincenzo Nibali (Astana), giunto al traguardo con il tempo di 53'45", e il sardo Fabio Aru (Astana), che ha chiuso 37° in 54'40".
LA CLASSIFICA - La nuova classifica vede in testa il britannico con un vantaggio di 1'47" sull'olandese Bauke Moolema (Trek Factory Racing) e di 2'45" sul britannico Adam Yates (Orica BikeExchange).
Il colombiano Nairo Quintana (Movistar) perde 2'05" ed è quarto a 2'59". Quinto, a 3'17", lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).
Fabio Aru è 10° con un distacco dalla vetta di 5'16".
È finito il Tour de France di Edward Theuns. Lo sprinter belga della Trek-Segafredo è caduto rovinosamente nel corso dell'odierna tappa della corsa gialla. Theuns è giunto dolorante in ospedale: i controlli effettuati hanno evidenziato la frattura della vertebra T12. Per lui inevitabile dare forfait alla Grande Boucle.