Ciclismo, successo italiano a Maiorca con Brambilla
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La stagione europa del ciclismo professionistico, che si era aperta ieri con lo sprint vincente del "Gorilla" André Greiple, regala subito soddisfazioni al pedale azzurro. Gianluca Brambilla si è imposto per leggero distacco nel Trofeo Pollenca-Andratx, seconda prova della Challenge Ciclista de Mallorca (Spagna) di 150,5 chilometri.
Grazie a un attacco solitario sull'Alto de Galiela, a 32 chilometri dal traguardo, il 28enne corridore lombardo della Etixx-Quickstep ha resistito per soli 2" al ritorno del gruppo, regolato in volata dal polacco Michal Kwiatkowski (Sky, ex Etixx) sul ceco Zdenek Stybar (Etixx-Quickstep), ottenendo così il suo secondo successo tra i professionisti dopo il Gp Nobili Rubinetterie del 2010. Quinto lo svizzero Fabian Cancellara (Trek-Segafredi), decimo l'altro azzurro Giovanni Visconti (Movistar).
Fuori tempo massimo, con un ritardo di oltre 20 minuti, Bradley Wiggins, che punta ai Giochi di Rio e ha scelto proprio la prova iberica per tornare in gruppo con una selezione britannica di pistard.
Mercoledì tornerà in gara anche Fabio Aru, che prenderà parte alla Volta a la Comunitat Valenciana.