La stagione europa del ciclismo professionistico, che si era aperta ieri con lo sprint vincente del "Gorilla" André Greiple, regala subito soddisfazioni al pedale azzurro. Gianluca Brambilla si è imposto per leggero distacco nel Trofeo Pollenca-Andratx, seconda prova della Challenge Ciclista de Mallorca (Spagna) di 150,5 chilometri.

Grazie a un attacco solitario sull'Alto de Galiela, a 32 chilometri dal traguardo, il 28enne corridore lombardo della Etixx-Quickstep ha resistito per soli 2" al ritorno del gruppo, regolato in volata dal polacco Michal Kwiatkowski (Sky, ex Etixx) sul ceco Zdenek Stybar (Etixx-Quickstep), ottenendo così il suo secondo successo tra i professionisti dopo il Gp Nobili Rubinetterie del 2010. Quinto lo svizzero Fabian Cancellara (Trek-Segafredi), decimo l'altro azzurro Giovanni Visconti (Movistar).

Fuori tempo massimo, con un ritardo di oltre 20 minuti, Bradley Wiggins, che punta ai Giochi di Rio e ha scelto proprio la prova iberica per tornare in gruppo con una selezione britannica di pistard.

Mercoledì tornerà in gara anche Fabio Aru, che prenderà parte alla Volta a la Comunitat Valenciana.
© Riproduzione riservata