Si avvicina per Fabio Aru il momento del ritorno in Sardegna. Il campione di Villacidro chiuderà il suo favoloso 2015 a casa assieme ai suoi parenti, dopo aver trascorso il natale a casa della famiglia della propria fidanzata Valentina Bugnone, nel Torinese.

Un Natale tradizionale, come ha voluto testimoniare, postando su twitter una foto accanto all'albero di Natale. Poi, con molto autoironia, ha pubblicato la foto di una tisana alle erbe: "Questa è la mia cena, ho mangiato troppo!", ha scherzato. Infine, ecco la foto dell'imbarco sul traghetto per la Sardegna.

Reduce da un dicembre diviso tra il ritiro di Calpe, i tanti premi ricevuti (Collare d'Oro, Gazzetta Sports Award, Giro d'oro Fci), l'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e iniziative benefiche (tra le quali una seduta di spinning), Aru non ha mai trascurato gli allenamenti. A Roma ha pedalato con un vecchio amico, il ct del ciclocross Fausto Scotti, l'uomo che ne individuò per primo le grandi doti di stradista.

Gli allenamenti proseguiranno adesso nell'Isola. Poi, l'11 gennaio, Aru partirà alla volta di Rio de Janeiro assieme al ct azzurro Davide Cassani, al compagno di squadra Vincenzo Nibali e al cronoman Adriano Malori, per visionare il tracciato sul quale si disputerà la gara olimpica a inizio agosto: "Un percorso durissimo, con un dislivello importante e con una salita di nove chilometri da ripetere tre volte. Stavolta, però, a differenza dell'ultimo Mondiale, abbiamo due corridori, Nibali ed Aru, che possono dire la loro. È un percorso per scalatori puri, e per noi va decisamente meglio", ha detto Cassani a Radio1.

Il 2016 di Aru sarà incentrato sul Tour de France e comincerà alla Vuelta Valenciana a inizio febbraio.
© Riproduzione riservata