Ciclismo, oggi prima sfida in salita tra Aru e i grandi del Tour
Alla Volta Ciclista a Catalunya è arrivato il momento della verità. Oggi e domani la gara a tappe spagnola, che fa parte del World Tour e presenta una lista di partenza segna del Tour de France, ha in programma le due tappe principali.
Per Fabio Aru e gli altri scalatori arriva il primo confronto diretto. Sull'Alp di La Molina, dove si conclude la frazione odierna, si attendono le mosse dei favoriti: in campo Chris Froome, Alberto Contador, Nairo Quintana, Purito Rodriguez, Rigoberto Uran, Romain Bardet, Richie Porte, tanto per citare i nomi principali.
L'ascesa finale, da ripetere due volte, non è durissima: 11,1 km con una pendenza massima dell'8 per cento. In totale, 172 km con quattro gpm di prima categoria.
Domani, nella quarta tappa, si arriva invece ai 1975 metri di quota di Port Ainé dopo 172,2 km e altri tre gpm. La salita conclusiva è molto severa: 18,5 km al 6,8 % con punte del 12. Lo spettacolo è assicurato e il capitano sardo dell'Astana vorrebbe provare a essere protagonista.
In classifica guida lo sprinter francese Nacer Bouhanni, vincitore delle prime due tappe, che oggi dovrebbe perdere la maglia a vantaggio di uno degli uomini forti della classifica.