Ciclismo, oggi Aru e Nibali provano il tracciato di Rio
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si è svolto oggi il primo sopralluogo di Fabio Aru e Vincenzo Nibali sul tracciato che il 6 agosto ospiterà la prova in linea del ciclismo su strada ai Giochi di Rio de Janeiro.
I due campioni dell'Astana hanno raggiunto ieri la metropoli carioca, dove li attendevano il ct Davide Cassani, l'altro corridore dell'Astana, valerio Agnoli e l'azzurro della cronometro Adriano Malori (vicecampione del mondo) per studiare il percorso di Fort Copacabana.
“Un percorso duro, molto duro, più di quanto mi aspettavo", ha commentato Malori, come riportato dal sito della Federciclismo, dopo aver visionato il tracciato della crono e la salita finale di quello della prova in linea. "Inoltre oggi c’è stata molta umidità e abbiamo sudato non poco. Non ci sono tratti dove poter rilanciare o dove poter fare la differenza. Sarà fondamentale andare forte in salita come mai ho fatto in vita mia. Oggi abbiamo svolto un buon lavoro ed è stato veramente utile poterlo visionare e testare”. .
Della spedizione brasiliana fa parte anche il ds dell'Astana e preparatore di Nibali, Paolo Slongo, che assieme al siciliano proseguirà poi per l'Argentina in vista del Tour di San Luis.
Una seconda ricognizione è prevista per domani. Aru e Nibali dovrebbero essere la coppia di punta dell'Italia a Rio, ma è probabile che corrano in coppia anche il Tour de France, con il sardo capitano e il siciliano (che punta forte sul Giro d'Italia) in appoggio.
A proposito di Tour, ieri Chris Froome ha inserito Fabio Aru tra gli avversari più credibili per la maglia gialla, anche se dopo Contador e Quintana. Il "keniano bianco", due volte sul podio dei Campi Elisi, ha prolungato il contratto con il Team Sky sino al 2018.