Una cronometro individuale di 25 km ha dato il via a Budoni alla ventesima edizione del GiroSardegna, corsa a tappe di ciclismo amatoriale, divisa in due tracciati (lungo e medio), con 540 iscritti.

Nel "grangiro", il successo è andato a Francesco Cipolletta (ProCycling Team), che ha chiuso in 32'44" alla bella media di 45,82 kmh, precedendo di 7" Bruno Sanetti (Vigili del Fuoco) e di 36" Barnabas Purbrook (Tba).

Iscritto al "mediogiro", l'ex professionista toscano Giampaolo Mondini, oggi responsabile del reparto corse di Specialized (che fornisce le bici anche all'Astana di Fabio Aru), ha fatto segnare il tempo migliore (31'42"), alla media di 47,32 kmh. Battuti Fabrizio Amerighi (32'02"), Matteo Cipriani (33'06") e il migliore dei sardi, Simone Spiga (33'06", alla media di 45 kmh).

L'atleta della Techno Bike, vincitore il 3 aprile scorso della Coppa Città di Quartu, si era fratturato la clavicola tre giorni dopo, ma è riuscito comunque a presentarsi al via.

Oggi si corre la prima tappa della corsa organizzata dalla Mare & Monti di Tonino Scarpitti, la Granfondo Monte Albo (prova alla quale ci si poteva iscriversi indipendentemente dal giro), di 120 km (mediogiro) o 167 (grangiro). Al via ben 730 cicloamatori.
© Riproduzione riservata