Ciclismo, Contador vince la crono e trionfa nei Paesi Baschi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alberto Contador fa sua per la quarta volta in carriera la Vuelta al Pais Vasco. Partito con 6" di ritardo dal leader della classifica generale Luis Sergio Henao (Sky), il corridore spagnolo della Tinkoff domina la sesta e ultima tappa, la cronometro di 16,5 chilometri con partenza e arrivo a Eibar.
Contador, al primo grande successo in questa stagione e già trionfatore nei Paesi Baschi nel 2008, 2009 e 2014, taglia il traguardo in 29'13", precedendo di 5" Nairo Quintana (Movistar) e, soprattutto, di 18" Henao.
Contador si impone così nella classifica generale finale con 12" su Henao e 37" su Quintana, entrambi colombiani.
Intanto il fuoriclasse di Pinto ha lasciato intendere che potrebbe riconsiderare la decisione di ritirarsi alla fine della stagione 2016: "È incredibile", il commento di Contador. "Non ero davvero sicuro quando sarei entrato in forma in questa corsa ma è successo al momento giusto. Ho vinto per una manciata di secondo ma è ancora una sensazione speciale imporsi qui e sono veramente felice di questa vittoria. Ho lavorato duro in inverno, stavo bene anche nelle altre corse e qualcuna mi è sfuggita solo per pochi secondi. Stavolta non è successo e sono queste giornate che mi animano e mi fanno ripensare al futuro, è possibile che la mia carriera si allunghi di qualche anno".